Il nostro Centro Studi Confindustria e Fondazione Nord Est tornano con il secondo webinar del ciclo 2019 per approfondire il tema della produttività dell’industria italiana.

La manifattura italiana, infatti, occupa ancora oggi il 7° posto al mondo per valore aggiunto, il 4° per diversificazione produttiva, il 2° per competitività dell’export e mostra un tasso d’investimento che è superiore a quello dei principali competitor europei, Germania inclusa. 


Eppure è largamente diffusa, non solo in Italia, l’idea che sia da tempo affetta da un forte deficit di competitività, che negli anni l’ha portata ad allontanarsi dalle traiettorie di sviluppo seguite dagli altri principali partner occidentali. 


Ma è proprio vero?


Giorgia Giovannetti, Professore ordinario Università di Firenze e Livio Romano, Centro Studi Confindustria, coordinati dal Capo economista di Confindustria Andrea Montanino, ne hanno discusso rispondendo alle vostre domande in diretta.


Per scaricare i materiali presentati durante il webinar vai su ➡ E' vero che la produttività della manifattura italiana è così bassa?

Dove siamo
Complementary Content
${loading}