menu start: Mon Oct 14 10:03:27 CEST 2024
menu end: Mon Oct 14 10:03:27 CEST 2024
Quali sono i casi più frequenti di Assenteismo?
Casi di Falsa Malattia: dipendenti che sistematicamente si ammalano di venerdì o di lunedì. Molto frequentemente coloro che simulano la malattia, trascorrono le loro giornate a praticare sport, hobby ed in generale ad adottare comportamenti non idonei ad un rapido reintegro sul posto di lavoro.
Casi di Falsi Infortuni: dipendenti che procrastinano il rientro sul posto di lavoro a causa di ripetuti prolungamenti dell’infortunio. Coloro che sono infortunati non devono rispettare gli orari di un’eventuale visita fiscale e di conseguenza hanno l’intera giornata libera. Frequentemente abbiamo riscontrato casi di dipendenti che svolgevano un doppio-lavoro o peggio si allontanavano dal proprio domicilio per praticare attività all’aria aperta o addirittura per trascorrere alcune giornate presso località marittime e/o montane.
Casi di Abuso di Permessi L. 104: numerosi dipendenti che ogni mese richiedono giornate (o frazioni orarie) per assistere un loro parente affetto da un handicap in realtà sfruttano gran parte di questo tempo per se stessi: dal dipendente che vuole semplicemente rincasare prima a quello che svolge un seconda attività lavorativa irregolare, così come coloro che si dedicano allo shopping o ad allenarsi per un evento sportivo.
Perché dovrei richiedere il servizio?
Perché le investigazioni per assenteismo, attraverso controlli costanti e capillari, tutelano realmente l’azienda fornendole materiale tangibile in grado di difenderla in sede di giudizio per un eventuale licenziamento per giusta causa. Inoltre licenziare un dipendente senza giustificato motivo ha costi molto elevati senza considerare eventuali ripercussioni nel medio-lungo periodo. La maggior parte dei dipendenti sono da sempre onesti e volenterosi e sono i primi a voler punire coloro che se ne approfittano, se non si interviene per tempo l’azienda di espone storicamente a due grandi rischi:
Malcontento generale: il personale dipendente onesto è perfettamente a conoscenza dei colleghi che se ne approfittano, per cui lavorerà con meno entusiasmo e si vedrà costretto a coprire i turni dell’assenteista, ne consegue un calo della produttività.
Effetto domino: aumento dei casi di malattia, infortunio e L. 104 da parte di più dipendenti, anche il personale precedentemente onesto (non vedendo alcuna azione dell’azienda nei confronti degli assenteisti sistematici) opta per sfruttare illecitamente tali permessi (“se lo fai lui lo faccio anche io…”).
Quali indizi lascia l’ipotetico assenteista?
Quali sono i plus dei pacchetti Luciano Ponzi Investigazioni?