European Innovation Council
  • Programma: Horizon Europe 2021 - 2027
  • Data di pubblicazione: 15 maggio 2023

Il Pillar III - “Innovative Europe” mira a rendere l'Europa all'avanguardia nell'innovazione, creando nuovi mercati e accelerando la crescita delle PMI.

Il nuovo strumento dell’UE per raggiungere questo scopo è lo European Innovation Council (EIC), il quale mira a identificare e supportare tecnologie e innovazioni breakthrough che hanno il potenziale di sviluppare prodotti o servizi in grado di avere un impatto a livello internazionale e diventare leader di mercato.

L’EIC supporta tutte le fasi dell'innovazione, dalla ricerca e sviluppo su basi scientifiche di tecnologie innovative, alla convalida e dimostrazione di tecnologie e innovazioni rivoluzionarie che mirano a soddisfare le esigenze del mondo reale. Il supporto si estende anche allo sviluppo e allo scaling up di start-up e piccole e medie imprese.

L'EIC prevede tre schemi di finanziamento:

  • EIC Pathfinder: per la ricerca avanzata sulle tecnologie innovative;
  • EIC Transition: volto a convalidare tecnologie già sviluppate e trasformare i risultati della ricerca in piani aziendali e opportunità di innovazione;
  • EIC Accelerator: si rivolge alle singole aziende (PMI, start-up, spin-out e in casi eccezionali small mid-cap) che vogliono sviluppare soluzioni innovative ad alto rischio e ad alto impatto e commercializzare la loro soluzione.

 

 

European Innovation Council: pubblicato il programma di lavoro 2024

La Delegazione di Bruxelles ha predisposto una scheda di approfondimento che sintetizza i punti salienti del Programma di lavoro annuale dello European Innovation Council (EIC). Il Programma di lavoro è il documento legale che stabilisce le modalità attraverso le quali l'EIC assegnerà i suoi finanziamenti per l'anno 2024.

Oltre al sostegno finanziario fornito attraverso i tre strumenti principali (Pathfinder, Transition e Accelerator), tutti i progetti e le aziende sostenute dall’EIC potranno usufruire di una gamma di servizi di business acceleration (BAS: Business Acceleration Services) che forniscono accesso a competenze e connessioni con società, investitori e attori leader dell'ecosistema.

L'EIC incorpora anche altre attività aggiuntive, come i prize - premi.

Gli strumenti EIC sono pensati per coprire tutta la catena dell’innovazione, partendo da progetti con TRL basso fino ad arrivare ad attività con TRL 9. Nella presente scheda verrà esaminato prima l’EIC Accelerator, che si rivolge a progetti con TRL alto (da TRL 5 - Open e Challenge) e a seguire gli altri due strumenti, destinati a progetti con TRL basso e medio.

Di seguito le scadenze del 2024:

EIC Pathfinder Open: 7 marzo 2024

EIC Pathfinder Challenges: 16 ottobre 2024

EIC Transition Open: 18 settembre 2024

EIC Accelerator Open:

  • Short application: in qualsiasi momento
  • Full application: 13 marzo 2024, 3 ottobre 2024

EIC Accelerator Challenges:

  • Short application in qualsiasi momento
  • Full application: 13 marzo 2024, 3 ottobre 2024


start portlet menu bar

Programmi europei a gestione diretta 2014-2020

Display portlet menu
end portlet menu bar
Dove siamo
Complementary Content
${loading}