Speciale Matera 2019 - Fondazione Bracco

20 settembre 2019 |

Lo Speciale Matera 2019, dedicato alle 50 imprese protagoniste di “Matera 2019: l’Open Future delle imprese italiane”, continua con Fondazione Bracco, presente a Matera dal 20 al 29 settembre.

Fondazione Bracco nasce dal patrimonio di valori maturati in oltre 90 anni di storia della Famiglia e del Gruppo Bracco, in primo luogo dalla responsabilità sociale d’impresa. La Fondazione si propone di creare e diffondere espressioni della cultura, dell’arte e della scienza quali mezzi per migliorare la qualità della vita e la coesione sociale, con una specifica attenzione all’universo femminile e al mondo giovanile. La famiglia Bracco ha, infatti, promosso e sostenuto anno dopo anno moltissime iniziative, trasformando l’amore per la cultura in una concreta prassi filantropica.

Il progetto speciale della Fondazione Bracco per Matera 2019

Una prestigiosa vetrina presso gli Ipogei di San Francesco dove dal 20 fino al 29 settembre, la Fondazione Bracco ha allestito un particolarissimo racconto fotografico che parla di mecenatismo di impresa e che si intitola "Bracco is Culture".

Si tratta di un vero e proprio viaggio tra i più affascinanti progetti culturali promossi da Bracco nel corso degli anni, attraverso immagini spettacolari e brevi testi di accompagnamento. I progetti esposti sono molto vari: restauri, mostre, concerti e tournée in ogni parte del mondo, con partnership con grandi istituzioni, dal Palazzo del Quirinale al Teatro alla Scala, dalla National Gallery di Washington al Museo Poldi Pezzoli, dal Metropolitan di New York alla Triennale di Milano. Al centro del racconto figura il valore di un mecenatismo che potremmo definire ambrosiano nel senso più universale del termine.