Speciale Matera 2019 - Fondazione FS

23 aprile 2019 |

Lo Speciale Matera 2019, dedicato alle 50 imprese protagoniste di “Matera 2019: l’Open Future delle imprese italiane”, continua con Fondazione FS, presente a Matera nella settimana dal 23 marzo al 29 aprile.

La Fondazione FS è stata costituita nell'ambito del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane per preservare, valorizzare e consegnare integro, a vantaggio anche delle generazioni future, un grande patrimonio di storia e di tecnica, simbolo del progresso e strumento di rafforzamento dell'unità degli italiani.

Fondazione FS e Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa: Binari senza tempo

Operativa dal marzo del 2013, è diretta da Luigi Cantamessa e presieduta da Mauro Moretti. Le principali attività riguardano il turismo ferroviario, la manutenzione dei rotabili storici, la gestione degli Archivi Audiovisivi e la Biblioteca di Villa Patrizi, la gestione del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa.

Nel 2018 sono stati oltre 70mila i viaggiatori a bordo dei treni turistici e storici, per un totale di 422 eventi organizzati su antiche linee ferroviarie d’interesse storico o paesaggistico. I visitatori del Museo di Pietrarsa sono stati oltre 170mila.

La Fondazione FS gestisce grazie a Rete Ferroviaria Italiana 10 spettacolari linee ferroviarie riaperte a scopi turistici con il progetto Binari senza tempo, dedicate ai soli treni storico-turistici, fuori dai grandi nodi ferroviari o dagli itinerari ad intenso traffico.

Il museo, ospitato nelle ex officine borboniche dell’Opificio Meccanico e Pirotecnico, è stato inaugurato ufficialmente il 31 marzo del 2017 alla presenza del Presidente della Repubblica dopo la conclusione di un’incisiva quanto rapida azione di rilancio e valorizzazione dell’attività museale. Il Museo di Pietrarsa è anche una sede ideale per convegni ed eventi, il più grande centro congressi del Sud Italia con il Padiglione delle Locomotive a Vapore che può ospitare fino a 1000 persone.

L’esposizione della Fondazione FS per Matera 2019

A Matera la Fondazione FS offrirà una panoramica delle attività che vedono protagonisti i treni storici nelle 10 ferrovie turistiche di Binari senza tempo e del Museo di Pietrarsa, informerà sui prossimi appuntamenti della Fondazione FS e sulle modalità per noleggiare un treno d’epoca.