Speciale Matera 2019 - Il Club della Creatività di Unindustria

27 maggio 2019 |

Lo Speciale Matera 2019, dedicato alle 50 imprese protagoniste di “Matera 2019: l’Open Future delle imprese italiane”, continua con il Club della Creatività di Unindustria, presente a Matera nella settimana dal 27 maggio al 2 giugno.

“Giapponizzati”: a Matera il progetto che unisce moda, arte e audiovisivo

Il Club della Creatività di Unindustria con la D-HUB Studios partecipano con il progetto “Giapponizzati” che unisce moda, arte e audiovisivo, tre eccellenze italiane.

La settimana espositiva sarà animata da tre diversi workshop e incontri con importanti esponenti dei settori moda, TV e arte, che coinvolgeranno scuole di moda e design del territorio lucano.

I sei giovani designer del Club della Creatività,  hanno l’opportunità di esporre creazioni ispirate al kimono e alla cultura giapponese, realizzando e dipingendo gli abiti come se fossero delle tele d’autore, così come l’artista Alessandro Sansone, che darà il suo contributo con la creazione di quadri unici, in simbiosi con gli stessi abiti.

L’obiettivo è valorizzare un’eccellenza tutta italiana ed estendere la conoscenza culturale del Giappone, intesa come moda, animazione e arte giapponese.

L’esposizione de Il Club della Creatività di Unindustria per Matera 2019

Questo importante appuntamento di Matera rappresenta una delle tappe di un progetto più ampio nella cultura giapponese.

I giovani designer hanno avuto la possibilità - con il supporto di Stefano Dominella, Presidente della Maison Gattinoni e della Sezione Tessile Abbigliamento Moda e Accessori di Unindustria -  di poter esibire le proprie creazioni ispirate al mondo nipponico nel museo del Castello di Santa Severa, nel museo della Chiesa di San Carlo e a Tokyo, sotto l’egida dell’ICE e dell’Istituto Italiano di Cultura.

A raccontarci la trasposizione dell’arte Giapponese nei cartoni animati Italiani sarà il produttore della famosa serie tv per ragazzi “Miracle Tunes”, Guido Bertè General manager di Show Lab a Prodea Group.