Speciale Matera 2019 – Assosistema Confindustria

16 aprile 2019 |

Lo Speciale Matera 2019, dedicato alle 50 imprese protagoniste di “Matera 2019: l’Open Future delle imprese italiane”, continua con Assosistema, presente a Matera nella settimana dal 16 al 22 aprile.

Assosistema rappresenta in Confindustria le imprese di servizi di noleggio, sanificazione e sterilizzazione dei dispositivi tessili e medici utilizzati in ospedali, case di cura, cliniche private, hotel, ristoranti, industrie, nonché le imprese di produzione, distribuzione, manutenzione di dispositivi di protezione individuali e collettivi.

Assosistema: l’economia sostenibile

L’associazione è molto attiva sul fronte della sostenibilità ambientale e della qualità igienica dei servizi, per i settori del Turismo e della Sanità. In linea con la campagna #Plasticfree che sta interessando molti comuni italiani, Assosistema Confindustria promuove il riutilizzo del tessile e una sanificazione sostenibile, orientandosi così verso un utilizzo equilibrato delle risorse riducendo l’impatto ambientale sia in termini di rifiuto sia in termini di consumo energetico ed idrico.

Una esperienza concreta viene dalla promozione delle buone pratiche pre sso i comuni italiani, in particolare nel settore della ristorazione. Assosistema sta proponendo alle amministrazioni comunali di ridurre la TA.RI. a quegli esercizi commerciali, tra cui ristoranti, agriturismi, affittacamere, residence e alberghi con ristorante, che utilizzano il tessile riutilizzabile, evitando l’impiego di materiali non riciclabili.

Si tratta di un modo concreto per incoraggiare pratiche sostenibili e ridurre i rifiuti, una reale applicazione del principio per cui chi meno inquina, meno paga.

L’esposizione di Assosistema per Matera 2019

In occasione di Matera capitale della cultura nel 2019 e dell’alto numero di turisti che visiteranno il territorio lucano, Assosistema vuole cogliere l’opportunità per sensibilizzare le istituzioni pubbliche e i cittadini sul tema della sostenibilità che ha il suo fulcro nel superamento della logica dell’usa e getta, a favore di un uso corretto dei materiali, del riuso e di una scelta di modelli produttivi sostenibili dal punto di vista ambientale.