Speciale Matera 2019 - Amarelli

14 marzo 2019 |

Inizia il nostro racconto Speciale Matera 2019, dedicato alle 50 imprese protagoniste di “Matera 2019: l’Open Future delle imprese italiane”. Inaugurato dal Presidente Boccia il 14 marzo, in questo spazio espositivo le imprese mostreranno eccellenze innovative da tutta Italia con progetti e iniziative legate allo sviluppo, alla cultura e al territorio.

Amarelli: dal 1731 produce la liquirizia famosa nel mondo

Quello di Amarelli è un sapere di famiglia che dura da 300 anni, che valorizza la liquirizia selezionando le radici che vengono portate nell’antico concio per lavorarle con cura artigianale e l’aiuto della tecnologia più innovativa.

Per rendere viva questa storia la famiglia Amarelli ha creato il Museo della Liquirizia “Giorgio Amarelli”, per presentare al pubblico questa singolare esperienza imprenditoriale, nonché la storia di un prodotto unico strettamente legato al territorio.

Una storia di lavoro, di cultura, di impresa, di tradizioni, che affonda le sue radici nella terra di Calabria, a Rossano, in Contrada Amarelli e che viene proposta ai visitatori di Matera Capitale della Cultura Europea 2019 nella convinzione che senza cultura le attività imprenditoriali non riescono a proiettarsi verso il futuro.

Per comunicare e trasmettere una filosofia legata all’impresa e alla famiglia, simbolo di una lunga storia di successo fondata sullo sviluppo sostenibile e costantemente protesa al dialogo e alla crescita totale del territorio.

L’esposizione di Amarelli per Matera 2019

A Matera, Amarelli offre l’opportunità di conoscere un peculiare aspetto della storia economica e culturale della Calabria, da cui ha origine.

Attraverso suggestive installazioni, proposte al visitatore come un percorso da compiere insieme, viene raccontata la vita di una famiglia che valorizza i rami sotterranei delle piante di liquirizia che crescono spontanee sulla costa ionica, e che diventano il palcoscenico di un museo unico al mondo.

Una storia che, riflettendo l'incontro tra  tradizione e innovazione, si vede con i pneumatici Pirelli interamente realizzati in liquirizia, si tocca con mano con le confezioni personalizzabili e si degusta con gli assaggi di liquirizia e dei suoi originali accostamenti da cui, ad esempio, nasce la Birra artigianale aromatizzata con preziose radici di liquirizia.