Speciale Matera 2019 - GGI Centro

21 maggio 2019 |

Questa settimana lo Speciale Matera 2019, dedicato alle 50 imprese espositrici di “Matera 2019: l’Open Future delle imprese italiane ” ospita dal 21 al 26 maggio l’esposizione del Gruppo Giovani Imprenditori del Centro Italia a Matera.

Mi adotti? Cittadino, non turista.

“Mi adotti?” è un progetto interregionale promosso da Giovani Imprenditori di Unindustria Lazio, Confindustria Umbria, Ascoli Piceno e Abruzzo. L’iniziativa si pone come obiettivo la valorizzazione della memoria e la ricerca dell'identità collettiva nella convinzione che tutelare e difendere le diversità dei territori del nostro paese sia fondamentale per garantire uno sviluppo sano e sostenibile.

Per “sentire” davvero i luoghi, che sono fatti di tradizione, persone e storie, è necessario viverli fino in fondo, conoscerne memorie e segreti, entrare in contatto con chi li vive, assaporare ciò che li rende speciali. Inoltre, il Turismo Esperenziale è un fenomeno diffuso, caratterizzato da viaggiatori sempre più alla ricerca di esperienze uniche, orientati ad ampliare le proprie conoscenze e propensi ad entrare in contatto con le culture e la tradizioni del luoghi che visitano.

Lo scopo primario è stimolare gli stessi cittadini a diventare esperti conoscitori delle tradizioni locali. Per ogni piccolo centro che partecipa al progetto si stabiliscono una serie di attività che vanno a definire il suo genoma culturale.

Ogni attività svolta dà diritto ad un Timbro Virtuale, una volta collezionati tutti i timbri si riceve il Certificato di Adozione della città. Il “percorso di adozione”  è  supportato dalla tecnologia digitale, attraverso un’App che mostra le esperienze da realizzare per ogni singolo borgo aderente al progetto, guida l’utente alla corretta fruizione delle stesse ed assegna uno status di completamento per ogni esperienza conclusa, rappresentato appunto dal Timbro Virtuale.

Insomma, l’offerta turistica diventa digitale, ma allo stesso tempo reale, da vivere sulla propria pelle. Il viaggio prenderà avvio proprio da Matera, una città meravigliosa e ricca di tradizione.

L’esposizione dei GGI Centro per Matera 2019

Il "percorso di adozione" prenderà avvio da Matera. Dal 21 al 26 maggio, negli Ipogei di Piazza San Francesco, sarà possibile conoscere da vicino i simboli del territorio materano, frutto della collaborazione con alcuni tra i più qualificati esponenti dell'artigianato artistico locale.