Speciale Matera 2019 – Xenia Progetti

23 ottobre 2019 |


Lo Speciale Matera 2019,Matera 2019: l’Open Future delle imprese italiane ”, continua con  Xenia Progetti, presente a Matera dal 22 ottobre.

 

Fondata nel 1990, Xenia Progetti si occupa di progettazione, consulenza e commercializzazione di beni e servizi nel settore dell’Information Technology.

La collaborazione con le grandi aziende manifatturiere presenti sul territorio siciliano

ha permesso all’azienda di posizionarsi come Partner preferenziale per l’Integrazione di Sistemi e di estendere il suo campo d’azione in Italia e all’estero e in altri settori quali le Telecomunicazioni, la Sanità, la Pubblica Amministrazione.

 

Xenia Progetti controlla un gruppo di affiliate attive in diverse aree impiegando un numero di addetti di circa 90 unità. Per garantire ai propri clienti uno standard elevato di servizio, l’azienda si è dotata di un Sistema di Gestione Aziendale integrato per la Qualità e l’Ambiente, garantendo così maggiore efficienza dei suoi processi.

 

 

 

Il progetto speciale di Xenia Progetti per Matera 2019

 

Presso gli Ipogei di Piazza San Francesco sarà mostrata una release della piattafroma VEDI.

Il progetto VEDI - Visual Exploitation for Data Interpretation, sviluppato in collaborazione con l’Università di Catania e selezionato da Invitalia tra gli interventi di maggior impatto per la valorizzazione dell’anno europeo del patrimonio culturale, è un sistema integrato di Analisi Comportamentale e Visione Aumentata per il miglioramento dell’offerta e della fruizione negli spazi museali e naturali.

A Matera l’azienda mostrerà come questa piattaforma personalizzata arricchirà la fruizione di uno dei beni culturali più rappresentativi della Basilicata: l’opera pittorica Lucania ’61, realizzata da Carlo Levi e dedicata al fraterno amico Rocco Scotellaro, a cent’anni dall’Unità d’Italia.

 

Sempre all’interno dello spazio espositivo, Xenia offrirà ai visitatori la possibilità di visualizzare una ricostruzione virtuale in 3D, attraverso tecnologie di realtà aumentata.

 

Si può avere un’anticipazione di ciò che verrà mostrato, scaricando l’App VEDI attraverso il QRCode inserito nell’immagine che segue e inquadrando successivamente l’intero segnalibro:











La App consentirà all’utente in visita a Matera di visualizzare contenuti multimediali in realtà aumentata dei principali luoghi paesaggistici della città, arricchendo la sua esperienza turistica con informazioni audio e video sul territorio.






Dove siamo
Complementary Content
${loading}