Speciale Matera 2019 - Lungarotti

16 luglio 2019 |

Lo Speciale Matera 2019, dedicato alle 50 imprese protagoniste di “Matera 2019: l’Open Future delle imprese italiane” , continua con Lungarotti, presente a Matera nella settimana dal 16 al 21 luglio.

Fondata agli inizi degli anni ’60 da Giorgio Lungarotti, illuminato imprenditore cui si deve la svolta enologica della regione, l’azienda è oggi condotta da Chiara Lungarotti e Teresa Severini. Lungarotti produce in 250 ettari 2,5 milioni di bottiglie di vino con 28 etichette esportate in circa 50 Paesi del mondo. Vino, ricerca e innovazione in vigna e in cantina, sostenibilità, cultura e ospitalità sono le parole chiave che identificano il marchio Lungarotti.

Educazione al bere consapevole, divulgazione della storia e cultura della vite e del vino sono gli intenti perseguiti dall’azienda da oltre cinquanta anni. Risale al 1974 l’apertura al pubblico del Museo del Vino-MUVIT, tra i primi del settore in Europa, recensito dal NY Times come “il migliore in Italia”, che racconta 5000 anni di storia della viticoltura e del vino nel Mediterraneo attraverso raccolte archeologiche, artistiche e tecniche.

Il progetto speciale di Lungarotti per Matera 2019

Lungarotti racconterà, attraverso coinvolgenti immagini dei vigneti delle tenute di Torgiano e Montefalco e dei Musei del Vino e dell’Olivo e dell’Olio, un inscindibile legame vino-olio-arte-cultura.

Presso gli spazi espositivi degli Ipogei di Piazza San Francesco, l’incontro con questa azienda non sarà solo un racconto ma anche momento di conoscenza e degustazione dei vini Lungarotti, presso il “Caffè del Corso” e domenica 21 luglio presso lo “Shibuya”.