Speciale Matera 2019 - Current Corporate

09 luglio 2019 |

Lo Speciale Matera 2019, dedicato alle 50 imprese protagoniste di “Matera 2019: l’Open Future delle imprese italiane”, continua con Current Corporate, presente a Matera dal 9 al 14 luglio.

Current Corporate è l'unica azienda europea ad essersi specializzata nelle pratiche di Arte & Business: progetti di valorizzazione del territorio attraverso l'arte, progettazione di musei d'impresa e di musei territoriali, gestione di collezioni di corporate art, attività di inserimento degli artisti nelle filiere industriali (attraverso residenze d’artista nel contesto produttivo, creazione di opere d’arte site-specific e prodotti art-based). Current Corporate ha sede a Treviso, ma opera in tutto il mondo, esportando la sartorialità italiana nei servizi di produzione culturale.

Il progetto speciale di Current Corporate per Matera 2019

In occasione della mostra Rivers of Dust, organizzata per Matera Capitale Europea della Cultura 2019, Current Corporate ospita un talk, il giorno 11 luglio, dedicato alle aziende della Lucania e ai tutti i curiosi interessati a scoprire come artisti contemporanei e imprese possano collaborare per dare risalto al territorio, sviluppando in modo efficace il proprio brand e l’attrattiva del territorio. Partecipazione speciale di Claudio Beorchia: artista della scuderia di Current Corporate recentemente scelto per aprire il primo progetto di residenza ufficiale delle Gallerie dell’Accademia di Venezia - il suo progetto è stato recensito dal Financial Times.

A fare da cornice, la mostra Rivers of Dust. Un percorso visuale e sonoro attraverso il quale tre artisti contemporanei interpretano gli immaginari di un territorio, per come sgorgati dalla letteratura che li ha narrati e trasmessi alle generazioni di oggi: le immagini del territorio che circonda il percorso trovano spazio in una mostra d'arte contemporanea che coinvolge i sensi per investigarle, attraverso suggestive stimolazioni e simboli potenti, atavici.

Nello spazio degli Ipogei di San Francesco prende corpo una mostra d'arte fatta di opere concettuali e materiche che trasmettono l'eco della città per come propagatosi in Italia grazie alla letteratura.