start portlet menu bar

Carlo Bonomi, Presidente dal 2020

Display portlet menu
end portlet menu bar

Carlo Bonomi

Presidente dal 2020

Nato a Crema il 2 agosto 1966, imprenditore, Presidente di Confindustria.

Dopo l’esperienza professionale presso uno studio di commercialisti, prosegue la sua formazione in una multinazionale farmaceutica fino a rilevare una società nella strumentazione per analisi di laboratorio. Nel 2013 nasce Synopo, di cui è stato Presidente del CdA, società del settore biomedicale divenuta capogruppo di altre aziende nel distretto di Mirandola: la Sidam, leader nella produzione di consumabili nella diagnostica per liquidi di contrasto, poi la BTC Medical Europe (consumabili utilizzati in oncologia), quindi Ocean e Marsupium. Diviene poi Presidente di Medtech Spa, di Emotec Srl.

L’interesse per la ricerca e il lavoro nelle imprese a elevato contenuto d’innovazione hanno connotato il suo percorso professionale, iniziato in una multinazionale della diagnostica in vitro e proseguito ricoprendo incarichi in società di ricerca pubbliche e private.

Da aprile 2020 è Presidente di Fiera Milano SpA e componente del Comitato Esecutivo di Fondazione Fiera Milano, ente che lo ha visto già in precedenza componente dei suoi organi direttivi.

Carlo Bonomi è inoltre componente del CdA di Dulevo International e Consigliere indipendente di Muzinich & Co. SGR S.p.A, Componente del CdA dell’Università Bocconi. È stato, inoltre, componente del Consiglio di Amministrazione di ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale) e componente del Comitato Esecutivo di Aspen Institute.

Attivo nel Sistema Confindustria sin dal suo ingresso nel Movimento dei Giovani Imprenditori, ha ricoperto diversi incarichi sia a livello territoriale sia a livello nazionale.

Presidente di Assolombarda da giugno 2017 ad aprile 2020 e componente del Consiglio di Presidenza di Confindustria Lombardia, ha ricoperto in precedenza i seguenti ruoli a livello territoriale: Consigliere Incaricato per Ricerca, Innovazione e Agenda Digitale di Assolombarda; Presidente Gruppo Merceologico Terziario Innovativo di Assolombarda; Vice Presidente Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda; Vice Presidente Regionale Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Lombardia. Dal 2019 è stato Presidente della Fondazione Assolombarda.

A livello nazionale, oltre all’impegno negli organi direttivi nei Giovani Imprenditori, prima di essere eletto Presidente di Confindustria per il mandato 2020 – 2024, è stato dal 2016 al 2020 Presidente del Gruppo Tecnico per il Fisco e Componente del Consiglio Generale di Confindustria.

 @CarloBonomi_

Dove siamo
Complementary Content
${loading}