Marcella Panucci

Direttore Generale

Dal 9 luglio 2012 è Direttore Generale di Confindustria.

È componente del Comitato per la Corporate Governance di Borsa Italiana, componente del Comitato degli Operatori di Mercato e degli Investitori (COMI) della CONSOB,  consigliere di amministrazione de Il Sole 24 Ore, componente dell’Executive Bureau di BusinessEurope, membro del Consiglio di sorveglianza dello Human Technopole, consigliere CNEL e componente del Comitato scientifico di Retake.

Si è laureata in Giurisprudenza con lode nel 1994 presso l'Università Luiss-Guido Carli. Nel 1999 ha perfezionato gli studi allo University College of London nell'ambito del programma di ricerca "The Role of Economics in EC Competition Law". Nel 2004 ha conseguito il dottorato di ricerca in "Disciplina della libertà della concorrenza" presso l'Università di Perugia. Dal 2015 al 2018 è stata professore a contratto di “Comparative Corporate Governance” e dal 2018 è professore a contratto di “Diritto Pubblico dell’Economia” presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Luiss - Guido Carli.

La sua carriera professionale in Confindustria inizia nel 1995 e prosegue fino al 2011, intervallata da un'esperienza presso la Direzione generale “Concorrenza” della Commissione europea a Bruxelles.

Ha rappresentato Confindustria in molte sedi istituzionali a livello nazionale e internazionale, partecipando a comitati e commissioni istituiti, tra gli altri, dai Ministeri della PA e della semplificazione, dell'economia e delle finanze, della giustizia, da Borsa italiana, dall'OCSE e da BusinessEurope.

Da novembre 2011 a luglio 2012 è stata Capo della Segreteria Tecnica e Consigliere Economico del Ministro della Giustizia Paola Severino.

È autrice di pubblicazioni nel campo del diritto dell'economia.

Dove siamo
Complementary Content
${loading}