start portlet menu bar

Francesca Mariotti - Direttore Generale Confindustria

Display portlet menu
end portlet menu bar

Francesca Mariotti

Direttore Generale

Dal 17 luglio 2020 Direttore Generale di Confindustria, dove, dal 2014, è anche Direttore dell’Area Politiche Fiscali.

Avvocato e revisore legale, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha completato la sua formazione conseguendo un Master in Diritto Tributario alla Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze “E. Vanoni” e Istituto di Studi Economici e Giuridici. Nel corso degli anni, ha perfezionato la sua preparazione manageriale frequentando il Senior Management Program presso SDA Bocconi School of Management, nonché percorsi strutturati per la formazione degli amministratori indipendenti in società quotate, presso Assogestioni e Nedcommunity.

È componente del Comitato per la Corporate Governance di Borsa Italiana e del Comitato per gli Operatori di Mercato e degli Investitori (COMI) della CONSOB.

Presidente del Consiglio di Amministrazione di I.W.S. S.p.A, è membro dell’Assemblea del Fondo Assistenza Sanitaria Integrativa (FASI) e del fondo pensione dei dirigenti industriali PREVINDAI.

È inoltre componente della Commissione civilistica dell’Organismo Italiano di Contabilità (OIC) e Consigliere d’amministrazione della Fondazione Giuseppina MAI.

Dal 2018 al 2021 è stata Consigliere di amministrazione indipendente di Mediaset S.p.A. e membro del Comitato Governance e Nomine e del Comitato Remunerazione.

Dal 2018 al 2021 ha ricoperto il ruolo di componente dell’Organismo di Vigilanza dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Giovanni Treccani e membro del Collegio sindacale di società del gruppo General Electric Healthcare.

Nel corso della sua carriera ha maturato importanti esperienze professionali in campo fiscale e contabile, che l’hanno vista collaborare dal 2000 al 2007 con KPMG e Federcasse.

Dal 2007 ha rappresentato Confindustria in molte sedi istituzionali, sia a livello nazionale, partecipando a commissioni istituite dai Ministeri dell’Economia e delle Finanze, delle Politiche Comunitarie, dello Sviluppo Economico e dell’OIC, sia a livello internazionale, presso l’OCSE e BusinessEurope. 
Ha collaborato con alcune delle più prestigiose Università italiane e con il Consiglio Nazionale degli Ingegneri per i temi connessi al piano “Industria 4.0”; così come con il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per la definizione delle linee guida che armonizzano le raccomandazioni contabili alla disciplina fiscale.

È componente del comitato didattico scientifico che ha dato vita al “Master in Fiscalità Immobiliare” dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e dell’Advisory Board che ha istituito il “Master in diritto tributario contabilità e pianificazione fiscale” presso la LUISS Business School.

Membro della WCD - Women Corporate Directors Foundation, la più grande organizzazione e comunità globale di donne con ruoli in Consigli di Amministrazione e di Nedcommunity associazione italiana degli amministratori non esecutivi e indipendenti.

È autrice di diversi articoli e monografie in materia fiscale.

Dove siamo
Complementary Content
${loading}