Renzo Rosso

Eccellenza, Bellezza e Gusto dei Marchi Italiani

Nato in provincia di Padova nel 1955, Renzo Rosso fonda il brand Diesel nel 1978 e lo fa diventare un’icona di lifestyle alternativo in tutto il mondo. Oggi è il presidente di OTB, gruppo a cui fanno capo i marchi Diesel, Maison Margiela, Marni, Jil Sander, Viktor&Rolf, Amiri, e le aziende Staff International e Brave Kid, con 5.500 dipendenti nel mondo e un fatturato 2019 di oltre 1,5 miliardi di euro.

Tramite la sua società personale Red Circle investe in aziende e settori accomunati da una forte spinta all’innovazione (Depop, ICONIQ Capital, Cortilia, Masi Agricola, Planet Farms, società med-tech, ecc). Red Circle detiene anche le proprietà alberghiere Pelican Hotel a Miami, Chiltern Firehouse a Londra, e Hotel Ancora a Cortina D’Ampezzo.

Attraverso OTB Foundation, che ha fondato nel 2008, ha investito in oltre 250 progetti sociali nel mondo, dal restauro del Ponte di Rialto a Venezia, al sostegno a comunità colpite da calamità naturali, a progetti legati alle donne, ai giovani, all’integrazione. Nell’emergenza Covid, OTB Foundationè stata una delle realtà più concretamente attive del Paese.

Renzo Rosso ha 3 lauree honoris causa (da Fondazione CUOA, Università di Verona, e Università Tor Vergata di Roma), e ha ricevuto innumerevoli premi a livello internazionale per i suoi successi di business e di marketing. È Cavaliere dell’Ordine al Merito del Lavoro della Repubblica Italiana, membro del Comitato Direttivo di Camera Nazionale della Moda Italiana, e delegato per temi dell’eccellenza, della bellezza e del gusto dei brand italiani del Consiglio di Presidenza di Confindustria.

Dove siamo
Complementary Content
${loading}