Il bello e ben fatto italiano nei nuovi mercati. Intercettare la passione cinese per l’Italia - maggio 2015

Esportare la dolce vita

Il Centro Studi Confindustria e Prometeia presentano la sesta edizione della ricerca “Esportare la dolce vita”: le opportunità per le esportazioni di beni belli e ben fatti (BBF) nei nuovi mercati (o mercati emergenti). I beni BBF sono costituiti da prodotti di fascia medio-alta dei settori alimentare, arredamento, abbigliamento e tessile casa, calzature, occhialeria e oreficeria-gioielleria.

 

La ricerca è stata condotta con il contributo delle Associazioni, ANFAO, ANICA, Assocalzaturifici, Confindustria Alberghi, Federalimentare, FederlegnoArredo, Federorafi e Sistema Moda Italia. Nel rapporto sono presentate le previsioni al 2020 delle importazioni dei nuovi mercati, dal mondo e dall’Italia, di BBF.

 

In questa edizione ci sono approfondimenti sul turismo e sul settore audiovisivo come veicoli di promozione dei prodotti BBF.

 

Inoltre, c’è un importante approfondimento sulla Cina, che è il nuovo mercato più promettente per il BBF. Con la collaborazione dell’ICE è stata effettuata un’indagine presso esperti e distributori cinesi di BBF italiano per valutare la percezione del made in Italy e i suoi punti di forza e debolezza. Infine, con la collaborazione di Netcomm è stato analizzato il settore del commercio elettronico cinese.

 

Entrare nei nuovi mercati è una grande sfida per le PMI italiane ma tante ce l’hanno fatta, nonostante la piccola dimensione. L’attenta valutazione delle potenzialità dei consumi, il vaglio delle barriere commerciali e operative e il supporto dei veicoli di promozione commerciale sono punti di partenza fondamentali per vincere la sfida.

Riferimenti

  Marianera Manuela
  06 5903628
  [email protected]
  CSC - Centro Studi


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