Confindustria

Da recessione a crisi globale. Il fallimento di Lehman ha innescato una spirale tra blocco dei mercati finanziari e caduta della domanda di famiglie e imprese. La spirale si autoalimenta e coinvolge tutti i paesi. I comportamenti di spesa individuali, imposti dall’incertezza su intensità della contrazione economica e tempi della ripresa, sono razionali e improntati alla sopravvivenza. Le aspettative si autoavverano. Solo la politica economica, con la leva di bilancio, può interrompere l’avvitamento e promuovere un aggiustamento ordinato.

Si profilano nuovi assetti internazionali, mutamenti di regole. L’Italia deve accelerare le riforme per competere nel nuovo mondo e alzare il potenziale di crescita. Le imprese che innovano in ogni ambito della vita aziendale emergeranno più forti.

il  16 dicembre 2008   dalle   10:00   alle   13:00

Confindustria - Sala Andrea Pininfarina