Promotore

Confindustria

La ripresa ha accelerato il passo. Partita dai paesi emergenti, si è diffusa alle economie avanzate, cominciando da Stati Uniti e Giappone e sbarcando infine nell’eurozona.

La coralità la rende più solida, ma rimane zavorrata dai mercati finanziari ancora in fibrillazione e con le banche da ricapitalizzare, dalla disoccupazione elevata e spesso attesa in aumento, dal settore immobiliare ingolfato,dal risanamento dei conti pubblici.

Nella crisi che ha colpito la moneta unica, l’abbrivio della ripresa sposta l’ago della bilancia a favore delle forze positive:maggiore competitività grazie alla svalutazione e tassi bassi più a lungo. Agiranno però anche quelle negative:manovre restrittive sincronizzate, incertezza causata dagli annunci politici, perdita di ricchezza delle famiglie.

L’Italia può far leva sulle riforme strutturali per innalzare la crescita. Un sistema di leggi più amichevole, con meno norme e più chiare, minor arbitrio interpretativo, attenta valutazione dei costi di ogni nuova disposizione, adempimenti minimi e coordinamento tra Stato,Regioni e altri enti locali.

Quando

il  24 giugno 2010   dalle   10:00   alle   13:00

Dove

Confindustria - Sala Andrea Pininfarina
Viale dell'Astronomia, 30  -  Roma RM

Contatti

  
06 5903477
Dove siamo
Complementary Content
${loading}