Promotore

Confindustria

La crisi ha lasciato segni indelebili nell’industria. Ha accelerato lo spostamento del baricentro della produzione verso i Paesi emergenti e rimesso il manifatturiero, come motore dello sviluppo, al centro dell’attenzione nei Paesi avanzati, con particolare enfasi sulle nuove tecnologie, la sostenibilità ambientale, il risparmio energetico, l’innalzamento del valore fondato sulla conoscenza.

 

Il ripensamento e la riallocazione delle risorse sono resi urgenti dalla constatazione che in alcuni settori restano profonde e probabilmente incolmabili le perdite di attività scavate dalla recessione.

 

Duratura è la tendenza all’innalzamento del costo delle materie prime, che di recente è stato accentuato da fenomeni di temporanea scarsità e tensioni geopolitiche: occorrerà innovare processi e prodotti per recuperare margini, perché il travaso sui prezzi finali è compresso dall’accesa concorrenza.

 

I differenziali di crescita spingono a indirizzarsi verso i nuovi mercati, soprattutto asiatici, con percorsi di piena internazionalizzazione.

 

Molte imprese italiane hanno adottato strategie che puntano sul sapere e sulla maggiore dimensione e si sono rivelate vincenti: i risultati dei Focus Group condotti dal CSC le sintetizzano e aiutano la loro diffusione.

Quando

il  09 giugno 2011   dalle   10:00   alle   13:00

Dove

Confindustria - Sala Andrea Pininfarina
Viale dell'Astronomia, 30  -  Roma RM

Contatti

  
06 5903690
Dove siamo
Complementary Content
${loading}