menu start: Tue Oct 08 22:43:03 CEST 2024
menu end: Tue Oct 08 22:43:03 CEST 2024
Promotore
Il Centro Studi Confindustria e Prometeia presentano la quinta edizione della ricerca “Esportare la dolce vita 2014”: le nuove opportunità per le esportazioni di beni belli e ben fatti (BBF) nei nuovi mercati (o mercati emergenti). I beni BBF sono costituiti da prodotti di fascia medio-alta dei settori alimentare, arredamento, abbigliamento e tessile casa, calzature, occhialeria e oreficeria-gioielleria. La ricerca è stata condotta con il contributo delle Associazioni ANFAO, ANICA, Assocalzaturifici, Federalimentare, FederlegnoArredo, Federorafi e Sistema Moda Italia. Nel rapporto sono presentate le previsioni al 2019 delle importazioni dei nuovi mercati di BBF. Sono anche stimate le importazioni di questi paesi dall’Italia, ipotizzando una quota di mercato italiana costante nell’orizzonte di previsione. Per la prima volta in questa edizione ci saranno: un focus sull’importanza della cultura e della produzione audiovisiva italiane come veicoli di esportazioni di beni BBF, un approfondimento sull’economia russa, il primo mercato emergente importatore di BBF italiano, e un’analisi delle strategie delle imprese-BBF (quest’ultima curata dall’ISTAT). Entrare nei nuovi mercati è una grande sfida per le PMI italiane ma tante ce l’hanno fatta, nonostante la piccola dimensione. L’attenta valutazione delle potenzialità dei consumi, il vaglio delle barriere commerciali esistenti e il supporto dei veicoli di promozione commerciale sono punti di partenza fondamentali per vincere la sfida.