CSC Confindustria

Il CSC Lunch seminar di maggio ospita Sergio De Nardis (Chief Economist Nomisma) per approfondire il tema dell'eterogeneità all'interno delle imprese.

L'eterogeneità non si ferma alle porte delle imprese, essa è presente anche dentro le imprese. Molte, la gran parte di quelle esportatrici, sono multi-prodotto.

Ciò aggiunge un ulteriore margine di aggiustamento a shock competitivi e di ciclo economico rispetto a quelli comunemente analizzati e solleva rilevanti considerazioni di policy.

E' un aspetto importante da analizzare, ma poco esplorato per un problema di dati. Si presentano alcune evidenze sulle imprese multi-prodotto italiane con riferimento alle relazioni tra produttività, product switching e performance esportativa relativamente ai primi anni duemila.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

CSC Lunch seminar sono seminari organizzati dal Centro Studi Confindustria con l’obiettivo di far interagire gli economisti del CSC con ricercatori esterni; sono aperti ai colleghi del Sistema Confindustria e a economisti esterni. A ogni incontro è discusso un paper o un progetto di ricerca.

Per l’iscrizione scrivere a [email protected] o [email protected].

il  21 maggio 2015   dalle   13:00   alle   15:00

Confindustria - Sala E-F