Promotore

Confindustria

La ripresa globale è avviata ormai da due anni, ha superato la fase dello slancio iniziale e si è radicata. In queste migliori condizioni, l’economia mondiale sta cominciando ad affrontare gli scogli del rientro delle politiche monetarie molto espansive e del risanamento dei conti pubblici.

 

I paesi emergenti fanno da traino. In quelli avanzati l’impulso della ricostituzione delle scorte è rimpiazzato dagli investimenti e, grazie agli alterni progressi nei mercati del lavoro, dai consumi. Ciò accentua la divaricazione tra le dinamiche; soprattutto in Europa, dove l’Italia non va oltre la performance pre-recessione, mentre la Germania ha innestato una marcia in più.

 

Resta grande l’incertezza generata dai fattori di rischio e freno: prezzi delle materie prime alti e volatili, disoccupazione destinata a rimanere elevata, credito selettivo, settore immobiliare fragile, bassi livelli di attività in molte produzioni, tassi di cambio oscillanti e crisi dei debiti sovrani. In questo quadro complesso i governi faticano a trovare soluzioni decise, coerenti e lungimiranti, capaci di rinsaldare la fiducia e diffondere aspettative positive.

 

I tempi lunghi e incerti della giustizia civile italiana penalizzano la competitività del Paese, riducono la fede nel rispetto dei contratti, scoraggiano gli investimenti, anche dall’estero, e la stessa crescita dimensionale delle imprese. La rimozione di questo ostacolo può dare un forte impulso allo sviluppo.

Quando

il  23 giugno 2011   dalle   10:00   alle   13:00

Dove

Confindustria - Sala Andrea Pininfarina
Viale dell'Astronomia, 30  -  Roma RM

Contatti

  
06 5903690
Dove siamo
Complementary Content
${loading}