menu start: Thu Dec 12 18:54:13 CET 2024
menu end: Thu Dec 12 18:54:13 CET 2024
Promotore
Un viaggio nella cultura d’impresa attraverso il linguaggio dei filmati industriali e della narrazione audiovisiva.
Si chiude con un evento di premiazione “Dall’impresa allo schermo. Videoracconti e storie in forma breve”, il concorso audiovisivo ideato da Confindustria per il tramite del proprio Archivio Storico, dal Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza BiblHuB, dalla Liuc con l’Archivio del Cinema Industriale e della Comunicazione d’Impresa e da Unindustria che partecipa con il Premio Film Impresa.
L’evento si inserisce nell’ambito della XXII Settimana della Cultura d’Impresa di Confindustria.
Nel corso della manifestazione si svolgerà una tavola rotonda “Dialoghi interdisciplinari sull’impresa” con i rappresentanti del mondo dell’università, delle imprese e del cinema.
A seguire una giuria d’onore, presieduta dal regista Luca Lucini, premierà gli studenti della Masterclass che si sono distinti nella realizzazione di video dedicati al racconto del fare impresa.
Accanto agli organizzatori del concorso saranno presenti sia le aziende che hanno partecipato al progetto - Almaviva, Edison-Fondazione Eos, Ferrovie dello Stato Italiane, Umana e UniCredit - sia gli esperti del settore della comunicazione e dell’audiovisivo che hanno accompagnato gli studenti della Masterclass nel percorso ideativo e realizzativo dei video - D-Hub Studios, Spencer & Lewis, Onstream Studio e i Bendo -.
Il premio del concorso “Dall’impresa allo schermo. Videoracconti e storie in forma breve” consisterà in uno stage per ciascun studente che ha realizzato il corto vincitore nelle aziende partner della Masterclass.
Il video premiato entrerà, inoltre, di diritto tra quelli che concorrono al voto della giuria popolare del Premio Film Impresa edizione 2024.