2° Forum Economico Medef - Confindustria | Confindustria

2° Forum Economico Medef - Confindustria

Delegazione presso l’Unione Europea - Affari Internazionali

Confindustria e MEDEF

Italia e Francia presentano un elevato grado di interdipendenza economica. I rispettivi modelli di specializzazione produttiva hanno favorito lo sviluppo dei flussi commerciali tra le imprese portando la Francia ad essere il secondo partner commerciale del nostro Paese. Con un valore degli scambi pari a 81,3 miliardi di euro nel 2017, 46,3 miliardi di euro di export e 35 miliardi di euro di import, la Francia è il secondo paese di destinazione dell’export italiano e il secondo fornitore. L’Italia si posiziona come terzo Paese investitore in Francia (dopo Stati Uniti e Germania), con 96 progetti di investimento, soprattutto nel settore agroalimentare, dei metalli, aeronautico e ferroviario, per un totale di 1.504 posti di lavoro. Si contano circa 1.700 imprese italiane presenti in Francia, per un totale di 67.000 posti di lavoro.

Confindustria e MEDEF confermano, quindi, l’appuntamento del Bilaterale, con l’obiettivo di far ripartire il dialogo politico tra Italia e Francia in maniera costruttiva.

Ad inaugurare il forum saranno Vincenzo Boccia, Presidente di Confindustria e Geoffroy Roux de Bézieux, Presidente del Medef. Il bilaterale si svilupperà su tre gruppi di lavoro che affronteranno tematiche di comune interesse e rilevanza per le due comunità imprenditoriali. Per prima verrà affrontata la questione del futuro dell’UE, tema più che mai importante alla vigilia delle elezioni europee e del rinnovo della Commissione europea di fine anno. Verranno poi affrontati i temi dei finanziamenti e degli investimenti come strumenti per rafforzare l’innovazione e la competitività dell’industria italiana, francese ed europea. Infine l’attenzione sarà rivolta alle tematiche cruciali del lavoro e della formazione come possibile risposta agli elevati tassi di disoccupazione e allo sviluppo delle nuove competenze richieste dal mercato del lavoro. Al termine dei lavori verrà presentata una dichiarazione comune che sarà veicolata a tutti i principali attori nazionali ed europei.

La partecipazione al Business Forum è su invito.

dal  28 febbraio 2019    fino al  01 marzo 2019

Waldorf Astoria Trianon Palace