Forum Euro-Mediterraneo

Europa e Internazionalizzazione

Confindustria in collaborazione con ICE, Ministero dello Sviluppo Economico e Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Confindustria organizza, in collaborazione con ICE AGENZIA, BUSINESSMED (Unione delle Confederazioni Mediterranee delle Imprese), il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Forum Economico Euro-Mediterraneo.

L’evento si terrà a Roma (Confindustria, Auditorium della Tecnica - Viale Tupini, 65) il prossimo 30 novembre, alla vigilia dei Dialoghi Mediterranei (1-3 dicembre 2016).

Il Forum vedrà la partecipazione di vertici imprenditoriali e rappresentanti di Associazioni ed istituzioni provenienti dai Paesi della sponda sud del Mediterraneo e punterà a rilanciare le relazioni economiche e a valorizzare la collaborazione tra imprese in un processo di integrazione economica ed industriale della regione.

Il Mediterraneo continua a rappresentare un hub e punto di incontro tra culture e continenti diversi; è un luogo determinante e cruciale, ricco e complesso, attore di primo piano sullo scacchiere internazionale in cui la leadership Euro-Mediterranea può trovare nell’Italia, baricentro naturale, un suo punto di riferimento.

L’evento avrà carattere plurisettoriale con un focus nei settori dell’energia, infrastrutture e costruzioni, meccanica.

Il Forum prevedrà una sessione istituzionale durante la mattinata cui farà seguito, nel pomeriggio, una sessione di networking tra imprese allo scopo di promuovere nuove opportunità di cooperazione, stimolare collaborazioni mirate e rafforzare lo scambio di tecnologie e conoscenze.

Durante la mattinata sarà inoltre previsto uno speciale focus energia dedicato ai nuovi scenari, alle nuove opportunità di cooperazione derivanti dalle ultime scoperte di giacimenti nella regione e soprattutto al ruolo dell’Italia quale piattaforma di transito ed  hub energetico fra Europa ed Africa.

La partecipazione all’iniziativa èlibera  gratuita. Per iscrizioni online: forumeuromed2016.ice.it

Scarica il programma dell'iniziativa allegato e segui l'evento su Twitter attraverso gli account @confindustria e @assafrica e con l'hashtag ufficiale #EuroMed16

il  30 novembre 2016   dalle   09:00   alle   06:00

Auditorium della Tecnica