menu start: Mon Sep 16 14:09:37 CEST 2024
menu end: Mon Sep 16 14:09:37 CEST 2024
Categoria
Innovazione e Education
Promotore
Il 19 novembre 2015 si svolgerà a Milano, presso il Teatro Strehler, la XXII° edizione della Giornata Nazionale Orientagiovani, l’appuntamento che ogni anno Confindustria riserva all’orientamento degli studenti per permettergli di maturare una scelta consapevole per il proprio futuro.
Il tema centrale di quest’edizione è l’istruzione tecnica superiore come strumento per affrontare le sfide del lavoro del futuro. La XXII° edizione verrà realizzata in collaborazione con Assolombarda.
Oggi in Italia si stima che il deficit di tecnici intermedi sia di circa 61mila unità. Ma la maggior parte dei giovani non lo sa. Si assiste, così, al paradosso di imprese che non trovano la forza lavoro qualificata di cui hanno bisogno e di giovani in condizioni di disoccupazione o sotto-occupazione perché dotati di competenze che non servono al mercato del lavoro o che, comunque, risultano spendibili unicamente in settori e ambiti a bassa crescita occupazionale.
Orientagiovani 2015 permetterà ai ragazzi di conoscere le caratteristiche e i tratti evolutivi del mercato del lavoro, in termini di profili professionali e skills più richieste, unitamente ai percorsi formativi più funzionali a un efficace inserimento lavorativo focalizzandosi sugli Istituti Tecnici Superiori.
Anche quest’anno prosegue, inoltre, “Job Shadow”, un progetto di coaching aziendale che vede gli studenti passare una giornata intera con un imprenditore per conoscere da vicino la vita in azienda. I vincitori dell’edizione di quest’anno saranno premiati a Milano nel corso di Orientagiovani.