Roadshow "Cooperazione allo Sviluppo dell’UE: nuovi trend ed opportunità per le imprese italiane" - Focus ETIOPIA. Treviso, 23 settembre 2015

Europa e Internazionalizzazione

CONFINDUSTRIA

Confindustria, assieme ai principali interlocutori operanti sul tema della Cooperazione allo sviluppo dell’Unione Europea, organizza un Roadshow nazionale, per informare il Sistema associativo sugli strumenti ed i finanziamenti a disposizione delle imprese sui mercati di maggiore interesse nel continente africano, selezionati tenendo conto delle proiezioni di crescita dei singoli mercati, delle allocazioni di budget dell’UE e delle priorità segnalate nell’ambito dell’ultima indagine internazionale.

La prima tappa sarà dedicata all’Etiopia e verrà realizzata a Treviso in collaborazione con il Sistema Aperto tra Confindustria Padova, Confindustria Vicenza e Unindustria Treviso

Mercoledì 23 settembre alle ore 15.00

presso la sede di Unindustria Treviso

in Piazza delle Istituzioni, 11

Verranno illustrate le opportunità di business in Etiopia, e gli strumenti messi a disposizione dalla Cooperazione UE in quel mercato. Inoltre, verranno approfonditi i meccanismi di funzionamento generale della Cooperazione allo Sviluppo dell’UE, in modo da fornire ai partecipanti informazioni e strumenti utili ad affrontare anche altri mercati di loro interesse.

L’Unione Europea si è infatti dotata di un budget di 82,3 miliardi di euro per programmi di cooperazione internazionale per il periodo 2014-2020, e destinerà una sempre maggiore percentuale di fondi a strumenti finanziari quali prestiti, garanzie, strumenti di condivisione dei rischi, strumenti di equity o quasi equity.

Sono dunque numerose le opportunità per le aziende interessate ad operare in Paesi in via di sviluppo, approfittando di bandi europei per l’acquisto di servizi, forniture o lavori, oppure di finanziamenti per progetti di interesse per il Paese destinatario.

La partecipazione è libera e gratuita. Si allega il programma dei lavori e si invitano le imprese a registrarsi all’evento, entro il 18 settembre 2015, compilando il formulario al link

il  23 settembre 2015   dalle   14:30   alle   18:00

Unindustria Treviso