La Responsabilità Ambientale

CONFINDUSTRIA

Il tema della Responsabilità Ambientale ha assunto negli ultimi vent’anni un ruolo primario nell’ambito dell’attività di impresa, non sempre accompagnato da un adeguato livello di consapevolezza delle criticità che, dalla violazione delle norme poste a tutela dell’ambiente, possono derivare per l’azienda stessa e per i suoi dipendenti. Spesso l’attenzione degli operatori nell’esercizio quotidiano delle attività di imprese è focalizzata sugli aspetti penalistici della responsabilità ambientale, a svantaggio di quelli amministrativie civilistici che possono dare luogo ad altrettante gravi conseguenze in caso di loro inosservanza. La Responsabilità Ambientale caratterizza fortemente anche la responsabilità sociale di impresa, assumendo un ruolo determinante persino nei rapporti con gli stakeholders pubblici e privati. Il convegno illustrerà gli aspetti salienti della normativa e della giurisprudenza in materia di ambiente sul piano penale, civile ed amministrativo, privilegiando un approccio operativo basto sull’esperienza di casi pratici, contribuendo ad accrescere la consapevolezza della necessità di una gestionedella responsabilità ambientale che sia coerente con il sistema normativo di riferimento, unitamente all’esigenza di predisporre e mantenere in azienda modelli di organizzazione, gestione e controllo effettivamente calibrati sulla specificità del contesto in cui si dovrà operare.

il  18 ottobre 2013   dalle   09:45   alle   18:15

Confindustria - Sala A. Pininfarina