16/11/21-h. 15:00. Il software gestionale in Italia: stato di maturità e leve per la crescita

Filiere e Medie Imprese - Digitale

ASSOSOFTWARE

AssoSoftware, l’associazione nazionale che riunisce, rappresenta e tutela gli interessi delle aziende dell'Information Technology che realizzano software applicativo-gestionale, ha il piacere di invitarla, il 16 novembre, alla presentazione della ricerca

Il software gestionale in Italia: stato di maturità e leve per la crescita”,

frutto della collaborazione tra AssoSoftware e gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano.

Sarà possibile partecipare all’evento, che sarà trasmesso in streaming gratuito, dalle ore 15:00 alle 17:00 previa iscrizione a questo link  .

La Ricerca, giunta alla sua seconda edizione, ha approfondito le dimensioni d’analisi della maturità di utilizzo di soluzioni gestionali e fotografato lo stato attuale del mercato italiano attraverso una rilevazione estesa a PMI e PA del territorio.

Il mercato italiano del software gestionale rappresenta un’opportunità chiave per lo sviluppo del sistema paese, non solo per i suoi impatti diretti su economia, occupazione e competitività dell’Italia nell’ecosistema digitale internazionale, ma soprattutto per l’indotto generato in termini di digitalizzazione di imprese e pubbliche amministrazioni del territorio.

L’utilizzo pervasivo di soluzioni gestionali integrate è una leva per il miglioramento delle performance di impresa e dunque per la crescita economica del paese.

L’emergenza sanitaria ha generato una maggiore consapevolezza sull’importanza del digitale ma sono diversi i fattori in gioco per arrivare a una vera trasformazione delle modalità di lavoro.

La ricerca ha inoltre l’obiettivo di costruire un “Indice di maturità nell’utilizzo del software gestionale” che permetta di oggettivare il ruolo dei software gestionali nelle PMI rispetto al grado di adozione, al livello di integrazione di processo, all’organizzazione IT/Digital e all’impatto sulle performance.

il  16 novembre 2021   dalle   15:00   alle   17:00