start portlet menu bar

FIT FOR 55: CONFINDUSTRIA E RSE PRESENTANO LO STUDIO SCENARI E VALUTAZIONI DI IMPATTO ECONOMICO DEGLI OBIETTIVI FF55 PER L'ITALIA

Display portlet menu
end portlet menu bar

Fit for 55: Presentazione dello Studio 'Scenari e valutazioni di impatto economico degli obiettivi FF55 per l'Italia'

21 marzo 2023 | Energia, Vice Presidente

DA FIT for 55 OLTRE MILLE MILIARDI DI INVESTIMENTI, SERVE VISIONE STRATEGICA

Lo Scenario presentato da Confindustria: coniugare obiettivi di decarbonizzazione e sviluppo industriale

E' stato presentato oggi, in Confindustria, lo Studio “Scenari e valutazioni di impatto economico degli obiettivi Fit for 55 per l’Italia”, elaborato da Confindustria e RSE (Ricerca Sistema Energetico).

Gli obiettivi delle politiche europee su energia e clima per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 – Green Deal e Pacchetto “Fit for 55” –, sono destinati a produrre un profondo impatto strutturale sul sistema economico-produttivo europeo ed italiano, cambiando radicalmente le modalità con le quali si produce e si consuma l’energia.

Il Rapporto intende fornire un contributo alla costruzione del nuovo piano energetico che il nostro Paese dovrà adottare per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione al 2030.


L’analisi fornisce una prima valutazione della proposta “Fit for 55” con l’obiettivo di valutare un percorso di decarbonizzazione alternativo che, pur raggiungendo la stessa riduzione di emissioni di gas serra, attraverso un uso efficiente delle risorse economiche, possa favorire lo sviluppo del tessuto industriale, tutelare la competitività internazionale delle imprese italiane, nonché contenere ulteriormente il costo sociale della transizione.


Nello scenario Confindustria, l’introduzione del singolo vincolo sulle emissioni porta ad una configurazione al 2030 con obiettivi meno sfidanti in termini di efficienza energetica e a un maggiore sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili rispetto al percorso tracciato per lo scenario FF55.


In allegato: sintesi dello studio, slide di presentazione e lo studio integrale



start portlet menu bar

Programmi europei a gestione diretta 2014-2020

Display portlet menu
end portlet menu bar
Dove siamo
Complementary Content
${loading}