Bando

Europeo

Erasmus+: Bando Centri di eccellenza professionale 2026
Icona utente Accedi al bando completo in area riservata

Condividi su

Il 12 novembre è stata pubblicata la nuova Guida del programma Erasmus+ 2026 da parte della Commissione europea.

Erasmus+ è il programma dell’Unione europea nel campo dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport. Rappresenta uno strumento strategico per rafforzare la formazione professionale e favorire l’acquisizione di competenze richieste dal mercato del lavoro, sostenendo la competitività del sistema produttivo.

I centri di eccellenza professionale rientrano nei “partenariati per l’eccellenza”, nell’ambito dell’azione chiave 2. L’iniziativa sui Centri di eccellenza professionale (CoVE) definisce un approccio bottom-up incentrato sull’eccellenza, in cui gli istituti di istruzione e formazione professionale (IFP/VET) sono in grado di adattare rapidamente l’offerta di competenze alle esigenze economiche e sociali in evoluzione. Agiscono inoltre come catalizzatori per l’innovazione del business locale, lavorando a stretto contatto con le aziende e in particolare con le PMI.

L’obiettivo principale dell’iniziativa CoVE è la creazione e lo sviluppo di reti di collaborazione transnazionali che riuniscono i portatori di interessi dell’IFP a livello locale e regionale in partenariati pubblico-privato solidi e di ampia portata, creando in tal modo ecosistemi globali delle competenze per l’innovazione, lo sviluppo regionale e l’inclusione sociale e sostenendo la competitività europea.

L’importo massimo per progetto è di 4 milioni di euro.

La scadenza per presentare le candidature è il 3 settembre 2026, ore 17:00 (Bruxelles).

 

 

Bandi correlati

Temi in evidenza

Ambiente e Transizione Ecologica

Internazionale

Europa

Transizione digitale

Energia

Fisco

Unisciti alla più grande comunità di imprese in Italia.