Bando

Europeo

Call LIFE:
Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici 2025

Accedi al bando completo in area riservata

Link utili

Funding and Tender Portal - Bandi LIFE

Condividi su

La Commissione europea ha pubblicato i nuovi bandi del Programma LIFE, l’unico dedicato in maniera specifica all’ambiente e all’azione per il clima.

La dotazione finanziaria di LIFE per il periodo 2021 – 2027 è fissata a 5.4 miliardi di euro a prezzi correnti. Il Programma svolge un ruolo fondamentale nel sostenere l’attuazione della legislazione e delle politiche dell’Unione europea nei settori dell’ambiente e dell’azione per il clima.

Il programma LIFE è diviso in due settori, ognuno dei quali è suddiviso a sua volta in due sottoprogrammi. Più precisamente, il programma è così strutturato:

il settore «Ambiente», che include:

  • il sottoprogramma «Natura e biodiversità»;
  • il sottoprogramma «Economia circolare e qualità della vita»;

il settore «Azione per il clima», che include:

  • il sottoprogramma «Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici»;
  • il sottoprogramma «Transizione verso l’energia pulita».

Il sottoprogramma «Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici» intendere raggiungere i seguenti obiettivi:

  • sviluppare, dimostrare e promuovere tecniche, metodi e approcci innovativi per raggiungere gli obiettivi della legislazione e delle politiche dell’Unione in materia di azione per il clima;
  • sostenere lo sviluppo, l’attuazione, il monitoraggio e l’applicazione della legislazione e delle politiche pertinenti dell’Unione in materia di azione per il clima, migliorando la governance a tutti i livelli, in particolare attraverso il rafforzamento delle capacità degli attori pubblici e privati e il coinvolgimento della società civile;
  • catalizzare la diffusione su larga scala di soluzioni tecniche e politiche efficaci per l’attuazione della legislazione e delle politiche dell’Unione in materia di azione per il clima, replicando i risultati, integrando gli obiettivi correlati in altre politiche e nelle pratiche del settore pubblico e privato, mobilitando investimenti e migliorando l’accesso ai finanziamenti.

Il sottoprogramma include i seguenti bandi:

  • Climate Change Mitigation: finanzia progetti che riducono le emissioni di gas serra e promuovono soluzioni a basse emissioni di carbonio nei settori chiave.
  • Climate Change Adaptation: sostiene interventi che aumentano la resilienza ai cambiamenti climatici e riducono i rischi legati a eventi estremi o impatti a lungo termine.
  • Climate Change Governance and Information: promuove iniziative che rafforzano la governance climatica, la partecipazione pubblica e la diffusione di conoscenze e buone pratiche.

Il budget complessivo per i tre topic è di 61 500 000.

La scadenza per presentare proposte è il 23 settembre 2025, ore 17:00 (Bruxelles).

Bandi correlati

Temi in evidenza

Ambiente e Transizione Ecologica

Internazionale

Europa

Transizione digitale

Energia

Fisco

Unisciti alla più grande comunità di imprese in Italia.