Temi
Credito e finanza
Ce ne occupiamo perché
Il supporto del sistema finanziario è un elemento cruciale per la crescita e la competitività delle imprese. Confindustria è impegnata nel garantire condizioni favorevoli per il finanziamento dell’economia reale, rafforzando il dialogo con il sistema bancario e le istituzioni e favorendo l’accesso delle imprese al mercato dei capitali. Il nostro obiettivo è garantire un ecosistema finanziario inclusivo, trasparente, innovativo e orientato allo sviluppo industriale.
Migliorare l’accesso al credito per le imprese
Favorire condizioni di finanziamento sostenibili, rafforzando le relazioni banca-impresa e promuovendo lo sviluppo di incentivi e di strumenti di mitigazione dei rischi che facilitino l’accesso delle imprese alle risorse necessarie per investimenti e liquidità.
Potenziare il ruolo del mercato dei capitali
Sostenere la crescita delle imprese attraverso un maggiore utilizzo di strumenti di finanza alternativi al credito bancario, come minibond, private equity e quotazioni in Borsa.
Contribuire a una regolamentazione finanziaria equilibrata
Partecipare attivamente ai tavoli istituzionali per promuovere normative che garantiscano stabilità e sostenibilità, ma anche flessibilità e accessibilità alle risorse finanziarie