Progetto

Promosso da

Confindustria Abruzzo Medio Adriatico

Innovation Hackathon – Festival nazionale InnovAzioni (VIII edizione)

Hai un progetto che può
contribuire al futuro demografico,
educativo e occupazionale del Paese?

Presenta il tuo progetto
e candidalo al Bollino GENESI.

Contattaci

Vuoi sapere di più sul progetto? Scrivi a

Innovation Hackathon è la gara di idee del Festival nazionale InnovAzioni promossa da Confindustria Abruzzo Medio Adriatico: un’esperienza “hands on” che mette studenti e imprese allo stesso tavolo per trasformare problemi reali in soluzioni innovative. Ogni edizione coinvolge 3 aziende associate, che portano casi concreti su cui lavorare durante l’evento.

La partecipazione è aperta a studenti universitari di tutti gli Atenei italiani (qualsiasi corso di laurea e anno), con un massimo di 72 partecipanti selezionati. I ragazzi vengono poi organizzati in 9 team eterogenei e multidisciplinari, per simulare un vero contesto aziendale e favorire l’incontro tra competenze diverse.

Il format si sviluppa in quattro momenti: lancio delle sfide da parte delle imprese, composizione delle squadre, lavoro di progettazione e pitch finale. Ogni team presenta la propria proposta in inglese (5 minuti), con materiali in PowerPoint/Canva e un breve abstract introduttivo in italiano.

Dalla prossima edizione (2026) l’Hackathon si aprirà anche agli studenti ITS, che lavoreranno insieme agli universitari: un ulteriore passo per rafforzare il ponte tra formazione tecnica, talento e fabbisogni delle imprese.

Approfondimenti

Progetti Genesi

Temi in evidenza

Ambiente e Transizione Ecologica

Internazionale

Europa

Transizione digitale

Energia

Fisco

Unisciti alla più grande comunità di imprese in Italia.