News
Condividi su
Al via il Premio Imprese per Innovazione (IxI) di Confindustria, il riconoscimento dedicato alle imprese italiane che scelgono di investire sull’innovazione come leva strutturale di competitività e sviluppo. Giunto alla quindicesima edizione, il Premio promuove una concezione evoluta dell’innovazione, che non si limita al prodotto o al processo ma valorizza anche i modelli organizzativi, la cultura aziendale e la capacità di creare valore nel tempo.
Il Premio IxI è promosso da Confindustria in collaborazione con la Fondazione Giuseppina Mai, con il sostegno di Intesa Sanpaolo, 4.Manager – Main Partner Strategico per la Cultura di Impresa -, con il contributo di IWS e con il supporto tecnico dell’Associazione Premio Qualità Italia (APQI).
Nel panorama europeo, il Premio Imprese per Innovazione si caratterizza per essere stato il primo riconoscimento sull’innovazione ad adottare i criteri dell’European Foundation for Quality Management (EFQM), modello di eccellenza riconosciuto a livello internazionale per la valutazione delle performance e della qualità organizzativa.
Il Premio rappresenta anche un’occasione di crescita: le aziende possono infatti avvalersi del contributo di un network qualificato di esperti nei campi della Ricerca e Innovazione e della Finanza per l’Innovazione, messi a disposizione dai partner dell’iniziativa per accompagnarle in un percorso di valutazione e sviluppo.
Il Premio IxI e il “Premio dei Premi”
Attraverso il Premio Imprese per Innovazione, Confindustria partecipa al Premio Nazionale per l’Innovazione – “Premio dei Premi” per la categoria Industria e Servizi. Si tratta di un’iniziativa del Governo italiano, istituita con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 7 aprile 2008 in occasione della Giornata Nazionale dell’Innovazione. Gestito dalla Fondazione Nazionale per l’Innovazione Tecnologica – COTEC e ha l’obiettivo di valorizzare le migliori capacità innovative e creative di imprese, università , amministrazioni pubbliche, enti e singoli ideatori.
A questo riconoscimento accedono nove imprese vincitrici del Premio IxI: sei appartenenti alla categoria delle piccole e medie imprese e tre alla categoria delle grandi imprese.








