News
Condividi su
Confindustria ha incontrato a Milano la Presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, in occasione della riunione con i rappresentanti delle principali categorie economiche e finanziarie italiane.
Nel corso dell’incontro, il Vice Presidente di Confindustria per l’Unione europea, Stefan Pan, ha ringraziato Metsola “per la costante attenzione al mondo produttivo e per l’impegno nel rafforzare il dialogo tra le istituzioni europee e le imprese”.
Pan ha quindi sottolineato come “la sostenibilità debba essere perseguita come leva di crescita, non come vincolo burocratico”, rimarcando la necessità di accelerare sulla semplificazione normativa per definire “un quadro più snello, proporzionato e prevedibile, capace di liberare risorse per innovazione, investimenti e decarbonizzazione”.
Tra le priorità indicate da Confindustria emergono:
- un migliore coordinamento tra semplificazione industriale e regolamentazione finanziaria;
- la revisione del principio Do No Significant Harm (DNSH), in chiave più pragmatica e coerente con gli obiettivi della transizione verde;
- una governance multilivello efficace nel nuovo Quadro Finanziario Pluriennale, in grado di garantire coerenza tra politica industriale e utilizzo dei fondi europei.
“Riduzione del costo dell’energia, neutralità tecnologica e completamento del mercato interno – ha ribadito Pan – sono le altre tre priorità orizzontali, che affronteremo anche con BDI e MEDEF nel trilaterale che si terrà a inizio novembre a Roma”.















