News

Al via da Bergamo il Roadshow nazionale di EXPAND
giovedì 29 Gennaio 2026

Condividi su

Parte il tour nazionale di presentazione della piattaforma digitale di Confindustria per supportare imprese e territori nello sviluppo del potenziale di export.

È partito il Roadshow nazionale di EXPAND – Export Potential Analysis and Development, lo strumento digitale di Confindustria a supporto di imprese, enti e associazioni nello sviluppo del potenziale di export.

La tappa inaugurale, svoltasi il 26 gennaio presso Confindustria Bergamo, ha dato avvio a un percorso sui territori finalizzato a promuovere un utilizzo operativo della piattaforma a sostegno delle strategie di internazionalizzazione

Le tappe del roadshow di Expand

Dopo Bergamo, il Roadshow proseguirà con le seguenti tappe:

  • 13 febbraio – Federmacchine (Cinisello Balsamo), ore 14.30
  • 12 marzo – Napoli, ore 11.00
  • 22 aprile – Firenze, ore 10.00

Un calendario pensato per coinvolgere il sistema associativo e produttivo, rafforzando il dialogo con i territori e accompagnando le imprese nell’utilizzo di uno strumento avanzato di analisi e supporto decisionale.

EXPAND: uno strumento digitale per decisioni consapevoli sull’export

EXPAND è una piattaforma digitale innovativa e avanzata progettata per analizzare mercati, prodotti e concorrenti, individuando con precisione dove e come far crescere la presenza internazionale delle imprese.

Basata su una metodologia proprietaria e su un algoritmo di elaborazione dati sofisticato, la piattaforma offre insight affidabili, scalabili e personalizzabili, a supporto sia delle imprese già attive sui mercati esteri sia di quelle che intendono avviare un percorso di internazionalizzazione.

L’interfaccia modulare consente una lettura immediata di indicatori chiave come quota di mercato, posizionamento competitivo e potenziale per area geografica e settore, trasformando i dati in strumenti operativi per la definizione delle strategie.

Cimmino: “Trasformare i dati in scelte strategiche”

Nel corso della tappa inaugurale di Bergamo, la vicepresidente di Confindustria per l’Export e l’attrazione degli Investimenti, Barbara Cimmino, ha sottolineato il valore strategico di EXPAND nel contesto competitivo globale:

“In uno scenario sempre più competitivo, strumenti come EXPAND diventano fondamentali per trasformare i dati in scelte strategiche, individuando il potenziale di export non ancora espresso e supportando imprese e territori nelle decisioni di crescita attraverso la diversificazione dei mercati di sbocco.”

Nel suo intervento, Cimmino ha inoltre ricordato il ruolo dell’Italia nel commercio internazionale, evidenziando come il Paese sia seconda manifattura europea e seconda potenza esportatrice dell’UE, con un export che supera i 600 miliardi di euro e una presenza in circa 200 mercati, con oltre 5000 categorie di prodotto.

Un lavoro integrato con il Sistema Paese

L’obiettivo del Roadshow è favorire un utilizzo diffuso di EXPAND all’interno del Sistema Paese, in sinergia con il sistema associativo e con ICE Agenzia, puntando su mercati prioritari, programmazione condivisa e iniziative concrete, con un’attenzione particolare alle PMI.

La tappa di Bergamo ha rappresentato il primo passo di questo percorso, grazie anche al confronto con le associazioni territoriali e al coinvolgimento diretto delle imprese.

EXPAND è il risultato di una collaborazione sinergica di Confindustria con la Fondazione Manlio Masi, ENET e IlSole24Ore.

SCOPRI EXPAND

Contenuti correlati