Bando

Europeo

Erasmus+: Bando Sviluppo delle capacità nel campo IFP 2026
Icona utente Accedi al bando completo in area riservata

Condividi su

Il 12 novembre è stata pubblicata la nuova Guida del programma Erasmus+ 2026 da parte della Commissione europea.

Erasmus+ è il programma dell’Unione europea nel campo dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport. Rappresenta uno strumento strategico per rafforzare la formazione professionale e favorire l’acquisizione di competenze richieste dal mercato del lavoro, sostenendo la competitività del sistema produttivo.

I progetti di sviluppo delle capacità nel campo dell’istruzione e formazione professionale (IFP) rientrano nell’ambito dell’azione chiave 2. Sono progetti di cooperazione internazionale basati su partenariati multilaterali tra organizzazioni attive nel campo dell’IFP negli Stati membri dell’UE e nei paesi terzi associati al programma, e paesi terzi non associati al programma. Essi mirano a sostenere la pertinenza, l’accessibilità e la capacità di risposta delle istituzioni e dei sistemi di IFP come motore dello sviluppo socioeconomico sostenibile.

Mediante iniziative congiunte che promuovono la cooperazione tra diverse regioni del mondo, questa azione intende rafforzare le capacità dei fornitori di IFP affinché siano maggiormente in grado di collaborare e sviluppare congiuntamente misure di IFP reattive.

In particolare, l’azione intende:

  • sviluppare la capacità degli erogatori di IFP per rafforzare la cooperazione tra i portatori di interessi pubblici e privati nel campo dell’istruzione e della formazione professionale al fine di intraprendere misure di IFP orientate alla domanda e basate sulle opportunità;
  • migliorare la qualità dell’IFP e la sua capacità di reagire agli sviluppi economici e sociali al fine di migliorare la rilevanza dell’offerta di competenze rispetto al mercato del lavoro;
  • allineare l’offerta di IFP alle strategie di sviluppo locali, regionali e nazionali.

La sovvenzione massima per progetto è di 500.000 euro.

La scadenza è il 26 marzo 2026, ore 17:00 (Bruxelles).

Bandi correlati

Temi in evidenza

Ambiente e Transizione Ecologica

Internazionale

Europa

Transizione digitale

Energia

Fisco

Unisciti alla più grande comunità di imprese in Italia.