Bando

Europeo

Erasmus+: Bando Partenariati per la cooperazione 2026
Icona utente Accedi al bando completo in area riservata

Condividi su

Il 12 novembre è stata pubblicata la nuova Guida del programma Erasmus+ 2026 da parte della Commissione europea.

Erasmus+ è il programma dell’Unione europea nel campo dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport. Rappresenta uno strumento strategico per rafforzare la formazione professionale e favorire l’acquisizione di competenze richieste dal mercato del lavoro, sostenendo la competitività del sistema produttivo.

I partenariati per la cooperazione rientrano nell’azione chiave 2. Questi partenariati consentono alle organizzazioni partecipanti di acquisire esperienza nella cooperazione internazionale, di rafforzare le proprie capacità interne e di produrre risultati innovativi di alta qualità.

Sono possibili due tipologie di partenariato:

  • Partenariati di cooperazione;
  • Partenariati su scala ridotta.

L’obiettivo primario dei partenariati di cooperazione è consentire alle organizzazioni di aumentare la qualità e la pertinenza delle loro attività, sviluppare e rafforzare le loro reti di partner, aumentare la loro capacità di operare congiuntamente a livello transnazionale, promuovere l’internazionalizzazione delle loro attività e scambiare o sviluppare nuove pratiche e metodi, nonché condividere e confrontarsi con idee.

Il modello di finanziamento proposto consiste in un menù di 3 singole somme forfettarie tra cui scegliere, corrispondenti all’importo totale della sovvenzione per il progetto: 120 000 euro, 250 000 euro, 400 000 euro.

I Partenariati su scala ridotta mirano ad ampliare l’accesso al programma da parte di piccoli attori e individui difficili da raggiungere nei settori dell’istruzione scolastica, dell’istruzione degli adulti, dell’istruzione e della formazione professionale, della gioventù e dello sport.

Anche in questo caso, il modello di finanziamento proposto consiste nella scelta tra due possibili importi forfettari, corrispondenti all’importo totale della sovvenzione del progetto: 30 000 euro; 60 000 euro.

In entrambi i casi, la scadenza per presentare le proposte è il 5 marzo alle 12:00 (Bruxelles) per i progetti che iniziano tra il 1° settembre e il 31 dicembre dello stesso anno. Le Agenzie nazionali possono organizzare una seconda tornata di candidature: in tal caso, i candidati devono presentare la domanda di sovvenzione entro il 1° ottobre ore 12:00 (Bruxelles) per i progetti che iniziano tra il 1º gennaio e il 31 agosto dell’anno successivo.

Bandi correlati

Temi in evidenza

Ambiente e Transizione Ecologica

Internazionale

Europa

Transizione digitale

Energia

Fisco

Unisciti alla più grande comunità di imprese in Italia.