Documento

DL Fisco Lavoro
lunedì 8 Novembre 2021

Condividi su

Il decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146, che reca interventi urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili, interviene sul capitolo fiscale, sul lavoro e con alcune misure sugli incentivi agli investimenti privati.

Nel complesso, Confindustria ritiene condivisibili le misure di proroga e rafforzamento degli strumenti di supporto all’economia, adottati durante la pandemia, così come quelle a sostegno degli investimenti.

Risulta, tuttavia, particolarmente critica l’eliminazione dell’attuale disciplina del patent box, che viene sostituita con un’agevolazione fiscale diversa, che interviene solo sui costi di Ricerca e Sviluppo.

Appaiono problematiche anche le misure che inaspriscono l’apparato sanzionatorio in materia di salute e sicurezza sul lavoro, su cui si rende necessario un supplemento di riflessione.

Occorre infine intervenire per superare alcune criticità applicative riscontrate dagli operatori sul tema del canone unico patrimoniale per le occupazioni permanenti con cavi e condutture per la fornitura di servizi di pubblica utilità.

 

 

Contenuti correlati

Unisciti alla più grande comunità di imprese in Italia.

Temi in evidenza

Ambiente e Transizione Ecologica

Internazionale

Europa

Transizione digitale

Energia

Trasporti, Logistica e Infrastrutture