Documento

Risposta alla Consultazione sul “Libro Verde – Made in Italy 2030”
venerdì 31 Gennaio 2025

Condividi su

Il documento contiene il contributo fornito da Confindustria in risposta alla consultazione sul Libro Verde sulla politica industriale per il Made in Italy 2030 indetta dal MIMIT a fine 2024.
Il testo affronta temi chiave della duplice transizione digitale e verde, esplorando il loro impatto sulle imprese italiane e sulle politiche industriali nazionali ed europee.
Vengono esaminate le sinergie e le sfide legate all’efficienza energetica, all’economia circolare e alla neutralità tecnologica, evidenziando il ruolo cruciale degli investimenti in innovazione e sostenibilità. Inoltre, si approfondiscono le strategie di finanziamento per la transizione verde, le criticità della regolamentazione europea e le opportunità offerte dalle nuove tecnologie, con particolare attenzione all’intelligenza artificiale, all’idrogeno e all’energia nucleare.
Il documento evidenzia, inoltre, la necessità di porre al centro delle politiche economiche la competitività delle imprese, assicurando sia condizioni di contesto favorevoli all’attività imprenditoriale sia politiche industriali con obiettivi ben definiti e strumenti coordinati e stabili nel tempo.

Contenuti correlati

Unisciti alla più grande comunità di imprese in Italia.

Temi in evidenza

Ambiente e Transizione Ecologica

Internazionale

Europa

Transizione digitale

Energia

Fisco