News
Condividi su
Il neoeletto Presidente della Piccola Industria di Confindustria, Fausto Bianchi, ha presentato la nuova Squadra di Presidenza che guiderà l’organizzazione fino al 2029. Un assetto rinnovato definito non solo secondo criteri di competenza e rappresentatività territoriale, ma con una forte attenzione alle trasformazioni che stanno attraversando il sistema produttivo.
“Queste nomine danno forma a una squadra che unisce competenza, visione e una profonda attenzione ai territori e al valore delle piccole imprese, puntando con forza sul tema della crescita, centrale nel programma di questa presidenza. Ho scelto persone capaci di rappresentare le esigenze reali delle imprese e di interpretare le sfide e le transizioni in atto, in particolare quella generazionale, come leve per costruire il futuro. Lavoreremo insieme, con grande senso di responsabilità, per raggiungere gli obiettivi che le nostre imprese, e il Paese con loro, meritano”, ha dichiarato Bianchi.
Una squadra orientata alla crescita e alla rappresentanza dei territori
La nuova governance si inserisce nel percorso avviato dal Presidente all’inizio del mandato, in continuità con l’impegno a rafforzare la competitività delle Pmi, sostenere gli investimenti e valorizzare il ruolo dei territori nei processi di innovazione e internazionalizzazione.
Gli otto Vicepresidenti
Bianchi ha nominato otto vicepresidenti, ciascuno con deleghe strategiche per accompagnare le imprese nelle principali transizioni economiche e industriali:
- Giammaria De Paulis – Persone, Formazione e Competenze
- Anna Del Sorbo – Unione Europea e rapporto con le Confindustrie Europee
- Luca Fiorini – Semplificazione normativa e amministrativa
- Mattia Macellari – Transizione digitale, Innovazione e Intelligenza artificiale
- Roberto Marti – Trasporti, Logistica e Infrastrutture
- Fausto Mazzali – Mercati Esteri e Rapporti internazionali
- Christian Ostet – Rapporti associativi e Organizzazione
- Filippo Sertorio – Credito, Finanza e Fisco
Il presidente ha tenuto per sé le deleghe Politiche Industriali – Reti e filiere e ad interim quella per Cultura e responsabilità d’impresa, Sostenibilità.
I sette Consiglieri delegati
Completano la squadra sette consiglieri delegati, che presidieranno ambiti strategici per la competitività delle piccole imprese:
- Roberto Franchina – Politiche strategiche per il Mezzogiorno
- Gianluca Giordano – Operazioni straordinarie d’impresa e Transizione generazionale
- Michele Da Col – Comunicazione, Marketing e Community
- Matteo Assolari – Business Continuity
- Cristiano Dionisi – Economia del Mare
- Renato Goretta – Aerospazio, Difesa e Sicurezza
- Gianni Tardini – Rapporto Scuola–Impresa
Governance e prospettive
L’obiettivo è accompagnare le Pmi nelle sfide della crescita e della produttività, dell’innovazione e dei nuovi mercati, valorizzando l’impegno quotidiano degli imprenditori che rappresentano l’ossatura del tessuto economico italiano, con un forte orientamento a consolidare ancor di più il legame tra viale dell’Astronomia e il territorio, tradizionale punto di forza di Piccola Industria nel Sistema.














