Evento
Giornata Nazionale delle Imprese Aperte 2025: la prima edizione da Poggipolini Speedup Lab

Evento Nazionale della XXIV Settimana della Cultura d’Impresa – 21 Novembre 2025
La Giornata Nazionale delle Imprese Aperte 2025 è la novità della XXIV Settimana della Cultura d’Impresa promossa da Confindustria e Museimpresa. Concepito come un grande evento diffuso, l’obiettivo è duplice: mettere al centro le aziende del Sistema e celebrare l’intraprendenza italiana attraverso le persone, le idee e i luoghi dove quotidianamente si genera valore.
Questo appuntamento è un momento simbolico e concreto in cui le imprese italiane aprono le loro porte ai territori, rafforzando legami esistenti e costruendo nuove occasioni di incontro e dialogo.
L’Intraprendenza in primo piano: Poggipolini, icona dell’innovazione
L’edizione 2025 parte con Poggipolini, azienda di eccellenza del settore aerospazio e automotive e un vero emblema di innovazione, tecnologia e radicata cultura d’impresa.
Ospitare la giornata nazionale in una realtà così rappresentativa significa valorizzare il cuore pulsante della manifattura italiana: la straordinaria capacità di sperimentare, innovare i modelli di business, investire sul futuro e guardare lontano, mantenendo saldo il legame con il territorio.
Il tema centrale: imprese aperte e connesse
La Giornata Nazionale delle Imprese Aperte 2025, su spinta del Gruppo Tecnico Cultura d’Impresa di Confindustria, si inserisce perfettamente nella cornice valoriale della Settimana della Cultura d’Impresa, interamente dedicata al tema: “Raccontare l’intraprendenza. Per fare crescere le imprese aperte e connesse”.
L’intraprendenza è il filo rosso che unisce tutte le iniziative: essa non è solo il motore del cambiamento, ma anche la chiave strategica con cui le imprese italiane stanno affrontando con successo le attuali transizioni industriali, tecnologiche e sociali.
L’evento è aperto fino ad esaurimento posti. Per info e adesioni contattare [email protected]



