News
Condividi su
Barbara Cimmino, Vicepresidente per l’Export e l’Attrazione degli Investimenti di Confindustria, e Annalisa Sassi, Presidente del Consiglio delle Rappresentanze Regionali di Confindustria, parteciperanno alla terza edizione di Selecting Italy, in programma a Trieste il 4 e 5 novembre 2025.
L’appuntamento si conferma come punto di riferimento per la promozione dell’attrazione degli investimenti esteri e per lo sviluppo delle catene regionali del valore.
Nel corso della mattinata del 5 novembre saranno firmate le Linee operative di collaborazione tra Confindustria e la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, che definiscono ambiti e strumenti comuni di lavoro per l’attrazione e il consolidamento degli investimenti esteri in Italia.
Seguirà una tavola rotonda con figure apicali di imprese a controllo estero appartenenti all’Advisory Board Investitori Esteri (ABIE) di Confindustria.

Selecting Italy 2025: Confindustria partner dell’evento dedicato all’attrazione degli investimenti a Trieste
L’iniziativa è organizzata dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dalla Regione Friuli-Venezia Giulia, con la collaborazione di Confindustria, che contribuisce alla definizione dei contenuti e alla valorizzazione del dialogo tra imprese, istituzioni e territori.
L’obiettivo dell’evento è rafforzare il ruolo dell’Italia come destinazione strategica per crescita, innovazione e competitività industriale, favorendo sinergie tra il sistema produttivo nazionale e gli investitori internazionali.
Tra gli interventi istituzionali sono previsti:
- Massimiliano Fedriga, Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome;
- i ministri Giancarlo Giorgetti (Economia e Finanze), Antonio Tajani (Affari Esteri e Cooperazione Internazionale), Paolo Zangrillo (Pubblica Amministrazione);
- il viceministro Valentino Valentini (Imprese e Made in Italy).
Per Confindustria interverranno Barbara Cimmino, Vicepresidente per l’Export e l’Attrazione degli Investimenti, che porterà la visione delle imprese sulle strategie per rendere l’Italia sempre più attrattiva, e Annalisa Sassi, Presidente del Consiglio delle Rappresentanze Regionali di Confindustria, che illustrerà il punto di vista dei territori e il ruolo delle politiche regionali per renderli sempre più competitivi.
Con il suo format che unisce convegni, networking e marketplace, Selecting Italy si conferma un punto di incontro tra Regioni, imprese e investitori internazionali, favorendo lo scambio di buone pratiche e la costruzione di nuove opportunità di sviluppo.
Un’occasione di confronto tra Governo, istituzioni locali e sistema produttivo, per definire politiche comuni e consolidare la leadership dell’Italia nell’attrazione di investimenti esteri.
















