Progetto

Promosso da

Confindustria in collaborazione con Unipol Assicurazioni, Poste Assicura e Intesa Sanpaolo Protezione

5 Novembre 2025

Polizze Catastrofali – la piattaforma digitale dedicata alle Imprese

Allegati

Caratteristiche polizza
Presentazione piattaforma digitale
Guida alla registrazione sito Confindustria

Condividi su

La collaborazione tra Confindustria e il settore assicurativo per la protezione delle imprese dai rischi catastrofali

Confindustria ha avviato una collaborazione con Unipol Assicurazioni, Poste Assicura e Intesa Sanpaolo Protezione, per lo sviluppo di una soluzione assicurativa dedicata alle imprese associate, con l’obiettivo di offrire una copertura contro i rischi catastrofali – come previsto dalla Legge di Bilancio 2024.

Il prodotto assicurativo è realizzato da Unipol Assicurazioni e la copertura dei rischi è assunta in co-assicurazione con Poste Italiane Assicura e Intesa Sanpaolo Protezione.

Un progetto di sistema per la sicurezza e la resilienza delle imprese

L’iniziativa nasce dalla volontà di costruire una soluzione assicurativa per proteggere il tessuto produttivo nazionale dagli effetti economici e sociali derivanti da eventi catastrofali, mettendo a disposizione delle imprese uno strumento concreto di tutela, capace di rafforzare la resilienza del sistema industriale.

Condizioni vantaggiose per le imprese associate

Grazie a una piattaforma digitale dedicata, le aziende aderenti al sistema Confindustria potranno accedere a condizioni economiche agevolate, pensate per consentire maggiore accessibilità alla copertura assicurativa. Il progetto rappresenta un passaggio strategico che valorizza il ruolo dell’associazione come interlocutore di sistema e punto di raccordo tra imprese, istituzioni e mercato assicurativo.

Il valore della collaborazione

Il progetto è stato presentato nell’ambito dell’evento “Polizze Catastrofali – Una soluzione per le Imprese”, che si è svolto il 3 novembre 2025.

Come accedere alla copertura

Il progetto è dedicato alle imprese associate a Confindustria. Per richiedere un preventivo dedicato è necessario registrarsi all’area riservata del portale Confindustria come impresa associata inserendo la partita iva.

Clicca qui per accedere

Promotore

In collaborazione con

Unisciti alla più grande comunità di imprese in Italia.