Temi

Lavoro e Welfare

Ce ne occupiamo perché

Le attività sindacali e di rappresentanza costituiscono l’espressione più autentica della missione originaria e delle ragioni per cui Confindustria è nata e continua a operare. A ciò si affianca l’impulso verso una regolazione più moderna del lavoro, orientata all’occupabilità delle persone, alla tutela della sicurezza e verso un welfare sostenibile ed equo.

Valorizzare la contrattazione collettiva di qualità

Riconoscere l’importanza della rappresentanza datoriale degli agenti contrattuali realmente rappresentativi, sulla base di criteri obiettivi, che colgano l’effettività del rapporto tra le imprese e le Associazioni.

Una regolazione del lavoro più chiara ed un mercato del lavoro più dinamico.

Lavoriamo affinché la disciplina sul lavoro, di livello europeo e nazionale, risponda a criteri di certezza e trasparenza, anche in tema di salute e sicurezza. Sosteniamo politiche e strumenti efficaci per i percorsi di transizione occupazionale, per la prosecuzione delle attività e la salvaguardia delle competenze dei lavoratori.

Partecipazione piena alla vita economica e sociale.

Confindustria contribuisce alla definizione di politiche di inclusione e di sostenibilità sociale, e alla creazione di un sistema di welfare equo che assicuri reali coperture ai lavoratori e non gravi in maniera sproporzionata sulle imprese. Promuoviamo la condotta responsabile di impresa e la conoscenza dei relativi standard internazionali.

Temi in evidenza

Ambiente e Transizione Ecologica

Internazionale

Europa

Transizione digitale

Energia

Fisco

Unisciti alla più grande comunità di imprese in Italia.