Programma
Europeo

Accedi al programma completo in area riservata

Link utili
Condividi su
I PROGRAMMI INTERREG
Interreg è uno degli strumenti chiave dell’Unione europea e sostiene la cooperazione transfrontaliera attraverso il finanziamento di progetti.
Il suo obiettivo è quello di affrontare le sfide comuni e trovare soluzioni condivise in settori come la salute, l’ambiente, la ricerca, l’istruzione, i trasporti, l’energia sostenibile e altro ancora.
Interreg VI è il programma relativo al periodo di programmazione 2021 – 2027 ed è costituito da un totale di 97 programmi.
I programmi Interreg si suddividono in quattro tipologie:
- Cross-border (Interreg A);
- Transnational (Interreg B);
- Interregional (Interreg C);
- Cooperazione delle regioni ultraperiferiche (Interreg D).
I programmi Cross-Border (Interreg A) intendono affrontare le sfide che ostacolano cittadini e imprese che quotidianamente devono attraversare i confini nazionali. La cooperazione transfrontaliera può strutturarsi tra regioni frontaliere limitrofe di due o più Stati membri o di almeno uno Stato membro e uno o più dei paesi terzi ammissibili. Fanno parte della categoria Interreg A anche i programmi di cooperazione alle frontiere esterne dell’UE sostenuti dallo strumento di assistenza preadesione (IPA) e dallo strumento europeo di vicinato.
I programmi di cooperazione transnazionale (Interreg B) coinvolgono partner di Stati membri, paesi terzi, paesi partner e paesi e territori d’oltremare, con lo scopo di raggiungere un più elevato grado di integrazione territoriale. I programmi Interreg B coprono quindi aree geografiche più ampie e sono gestiti da un’autorità di gestione localizzata in uno dei paesi coinvolti. L’obiettivo è quello di promuovere una migliore cooperazione e lo sviluppo regionale all’interno dell’Unione, attraverso un approccio congiunto per affrontare questioni comuni.
I programmi di cooperazione interregionale (Interreg C) lavorano su un piano paneuropeo, coprendo tutti gli Stati membri dell’UE, e non solo. Interreg C infatti è aperto sia agli Stati Membri, sia agli Stati IPA. La cooperazione interregionale promuove la creazione di partnership, lo scambio di esperienze, gli approcci innovativi e lo sviluppo di capacità con particolare riguardo agli investimenti a favore dell’occupazione e della crescita, allo sviluppo integrato e sostenibile, all’armonizzazione dei programmi Interreg. L’obiettivo è quello di sviluppare buone pratiche e facilitare lo scambio e il trasferimento di esperienze delle regioni di successo.
Il budget totale è di 9,9 miliardi di euro ed è ripartito come segue:
- 6,7 miliardi di euro per Interreg A;
- 2,3 miliardi di euro per Interreg B;
- 0,56 miliardi di euro per Interreg C;
- 0,33 miliardi di euro per Interreg D.
LA PARTECIPAZIONE DELL’ITALIA AI PROGRAMMI INTERREG
L’Italia partecipa a diversi programmi Interreg, i quali sono elencati di seguito, con i rispettivi link e suddivisi per categoria.
- Interreg Italia-Francia Marittimo
- Interreg Italia – Malta
- Interreg Italia – Slovenija
- Interreg Greece – Italy
- Interreg Italy – Austria
- Interreg Italy – Croatia
- Interreg Alcotra (Italy – France)
- Interreg Italia – Svizzera
- Italy – Tunisia
- Interreg IPA CBC Italy-Albania-Montenegro
Interreg Transnational:
- Interreg Central Europe
- Interreg Alpine Space
- Interreg Mediterranean
- Interreg Adrion
- Interreg Next Med
Interreg Interregional:
In allegato potete trovare anche il link del portale che raccoglie tutti i programmi Interreg.
In fondo a questa pagina e nella sezione “Bandi” del sito, potete trovare i bandi e le relative schede di approfondimento dei programmi Interreg di maggior interesse per il Sistema Confindustria.