News

The Perfect Pitch: le startup italiane in una serie TV del sistema Confindustria
mercoledì 4 Febbraio 2026

Condividi su

La serie TV promossa da RetImpresa arriva su Mediaset Infinity con sei puntate dedicate alla mobilità sostenibile e all'open innovation.

Le startup italiane della mobilità sostenibile sbarcano su Mediaset Infinity con The Perfect Pitch, la nuova serie TV promossa dal sistema Confindustria attraverso RetImpresa.

Il format, articolato in sei episodi disponibili da febbraio, segue il percorso delle tre startup, Arlix, Limitless e Novac, selezionate dalla Call promossa dall’Agenzia di Confindustria per la rappresentanza e la promozione di aggregazioni e reti d’impresa, in collaborazione con il Consolato d’Italia a Detroit, all’interno del concorso ROCK per l’open innovation.

Da Roma a Detroit: l’esperienza di tre startup nell’ecosistema USA

Il progetto, presentato il 2 febbraio 2026 presso la sede di Confindustria, mette al centro l’esperienza delle startup vincitrici, chiamate a confrontarsi con investitori, imprese e istituzioni in uno degli ecosistemi più strategici al mondo per l’automotive e la mobilità.

Grazie a The Perfect Pitch, le startup hanno avuto l’opportunità di volare a Detroit, hub internazionale dell’innovazione industriale, attivando relazioni e contatti utili allo sviluppo dei rispettivi business e rafforzando le prospettive di crescita sui mercati globali. Non sono però mancati momenti di intrattenimento e sfide da superare.

Un nuovo linguaggio per raccontare startup e open innovation

“Attraverso il racconto televisivo delle startup della mobilità sostenibile protagoniste di ROCK, The Perfect Pitch sperimenta un linguaggio diverso per raccontare l’innovazione”, ha dichiarato Fabrizio Landi, Presidente di RetImpresa. “Oggi, se vogliamo parlare davvero a chi innova e ai giovani, dobbiamo avere il coraggio di utilizzare nuovi modelli di comunicazione”, ha ribadito Landi.

Sull’importanza di stabilire un nuovo paradigma comunicativo ha voluto mettere l’accento il direttore di RetImpresa, Carlo La Rotonda, che ha sottolineato come la scelta di realizzare un format televisivo sulle startup italiane “sia il risultato di un percorso portato avanti negli anni da RetImpresa a supporto della crescita delle imprese innovative, sia sul piano progettuale in una logica di collaborazione, sia su quello dell’immagine e della reputazione. “Presentarsi con il pitch perfetto è un aspetto da non sottovalutare per affermarsi in un mercato ricco di opportunità ma altamente competitivo come quello americano”, ha aggiunto La Rotonda.

Il presidente di Piccola Industria, Fausto Bianchi, all’evento di presentazione di The Perfect Pitch

Il valore del Made in Italy innovativo e della collaborazione

Parole a cui fanno eco quelle di Fausto Bianchi, Presidente di Piccola Industria Confindustria e Vice Presidente Confindustria.

“The Perfect Pitch è una novità assoluta per il nostro sistema ed è un esempio concreto di come si possano raccontare l’impresa e l’innovazione con un linguaggio diverso che parla a startup, PMI e nuove generazioni”, ha dichiarato Bianchi secondo cui “iniziative come questa mostrano come l’Open Innovation e la collaborazione tra imprese, istituzioni e startup siano strumenti concreti di sviluppo per rafforzare il Made in Italy”.

La serie offre infatti uno sguardo concreto sul valore del Made in Italy innovativo e sulla capacità delle giovani imprese di misurarsi con contesti altamente competitivi, confermando il ruolo dell’open innovation come leva di sviluppo industriale.

Startup, formazione e crescita: il ruolo dell’Open Innovation

Proprio su questo aspetto si è concentrato Riccardo Di Stefano, Delegato del Presidente di Confindustria per Education e Open Innovation: “Le startup imprimono un impulso fondamentale alla crescita economica e sociale, creano occupazione, attraggono nuovi capitali e rispondono alle aspettative di tanti giovani che vogliono mettersi in gioco. Per farlo, hanno bisogno di strumenti, competenze e occasioni concrete”, ha dichiarato Di Stefano che ha poi aggiunto: “The Perfect Pitch racconta proprio questo percorso che mette al centro il talento imprenditoriale italiano, il confronto con i mercati internazionali e le opportunità offerte dall’Open Innovation”.

Le istituzioni e i protagonisti del racconto televisivo

L’evento di presentazione della serie ha visto protagonisti, inoltre, il Viceministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli e il Presidente di 4.Manager, Stefano Cuzzilla. Presente per il Ministero degli Esteri anche il Vicedirettore Generale per la crescita e la promozione delle esportazioni, Filippo La Rosa.

La serie tv, prodotta da IlNewyorkese, è stata raccontata, mediante la proiezione di alcune clip, direttamente dalla voce dei protagonisti: Allegra Baistrocchi del Ministero degli Esteri e già Console d’Italia a Detroit, che ha curato l’organizzazione e il networking negli USA e, in veste di giudici del programma, Davide Ippolito, Ceo di IlNewyorkese, e Monica Marangoni, giornalista e conduttrice tv.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mediaset Infinity (@mediasetinfinity)

Alessio Sansò, Ceo di Limitless Device, si è invece raccontato in un’intervista a L’Imprenditore (leggila qui), entrando nel vivo dell’esperienza e delle opportunità che “The Perfect Pitch” è riuscita a dare alle startup partecipanti.

“Un’esperienza incredibile sotto il punto di vista umano e professionale […] un viaggio pieno di sfide e opportunità che ho cercato di cogliere al massimo, coltivando tutt’ora contatti e connessioni”.

The Perfect Pitch non è solo una serie TV, ma il racconto di un percorso reale vissuto dalle startup protagoniste. Un progetto che restituisce il valore dell’esperienza sul campo, del confronto con ecosistemi internazionali e della costruzione di relazioni durature, mostrando come il sistema Confindustria accompagni le imprese emergenti nei processi di crescita e apertura ai mercati globali.

GUARDA THE PERFECT PITCH SU MEDIASET INFINITY

Contenuti correlati