Evento
Milano Cortina 2026: l’economia dello sport e della montagna

Casa Italia,
Triennale Milano, Viale Emilio Alemagna, 6, 20121 Milano MI

REGISTRATI
Il prossimo 17 febbraio, presso Casa Italia alla Triennale di Milano, si terrà la presentazione del nuovo numero della Rivista di Politica Economica, una delle riviste economiche più antiche d’Italia, punto di riferimento nel dibattito economico nazionale e internazionale. L’appuntamento, promosso da Confindustria e realizzato con il sostegno di Intesa Sanpaolo, è dedicato al tema “Milano Cortina 2026: l’economia dello sport e della montagna”.
Nel pieno dello svolgimento dei XXV Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali, in programma su un territorio diffuso tra Milano e Cortina, l’appuntamento rappresenta un’occasione di confronto su alcune delle principali dinamiche economiche, sociali e territoriali connesse ai grandi eventi sportivi, con particolare attenzione ai loro effetti di medio-lungo periodo sul sistema produttivo, sui territori e sui modelli di sviluppo.
Il numero della Rivista affronta questi temi attraverso un’analisi articolata che intreccia sport, investimenti, sostenibilità , innovazione e trasformazioni territoriali, offrendo una lettura multidisciplinare di fenomeni centrali nel dibattito economico contemporaneo.
La presentazione vedrà il coinvolgimento di rappresentanti del mondo accademico, istituzionale e imprenditoriale, e si inserisce nel più ampio percorso di approfondimento promosso dalla Rivista di Politica Economica sui grandi cambiamenti in atto nell’economia italiana ed europea in una cornice – Casa Italia – che rafforza il legame tra eventi globali e sistema produttivo.


